Tempo di lettura: 3min

Cambi di casacca, stop alla guerriglia

4/17/2023 | Daniele Riosa

L’appello di Luigi Alaia, private banker per IW Private Investments: “Giochiamoci questa partita. Con agonismo, con veemenza, cercando di vincerla entrambi. Ma senza colpi bassi. Senza essere mai scorretti. E soprattutto essendo sempre leali”


Un post che sa tanto di appello al mondo della consulenza finanziaria quello di Luigi Alaia, private banker per IW Private Investments - divisione Fideuram, che su LinkedIn scrive un commento dal titolo mutuato in parte da un famoso film: “Caro collega … C’eravamo tanto amati”.

“È normalità - esordisce Alaia - nel nostro mondo di consulenti finanziari assistere ai cosiddetti ‘cambi di casacca’. È il naturale fluire delle cose . È il naturale assencondare il mutare delle proprie esigenze, visioni, prospettive. Ciò che è meno naturale, e’ assistere a quella sorta di guerriglia fra chi è andato via e chi invece è rimasto. Dove ognuno accampa le proprie ragioni a difesa del proprio agire... Un po’ come succede fra la Blasi e Totti. Solo che in quel caso in ballo ci sono i famosi Rolex e tante proprietà. Qui , invece, in ballo ci sono persone . I clienti. Ma vogliamo dare a questi clienti la possibilità di decidere se ‘legittimamente’ seguire il proprio consulente oppure ‘legittimamente’ rimanere dove si trova? E cari colleghi, per dargli questa possibilità è necessario chiamarlo . E necessario informarlo. Con tutta la professionalità del caso. Con tutto il rispetto per il collega andato via . Senza alcuna parola fuori posto. Ma è necessario chiamarlo ed informarlo . Ed il solo fatto di chiamare il cliente per informarlo non può, e non deve essere considerata una offesa nei suoi confronti dal collega andato via . Sarebbe come, parlando di argomenti affini a noi calciofili, Oshimen nelle partite contro il Lille (sua ex squadra) decidesse di non tirare mai in porta per non offendere. O peggio ancora, di non giocare . O Politano contro la sua ex squadra Inter. Poi, che la telefonata debba essere improntata alla massima correttezza non ci piove . E non c’è dubbio alcuno”.

“Io stesso - racconta il consulente - in una mia telefonata ad un cliente riassegnato, nell’enfasi di magnificare il collega andato via, l’ho descritto oltre che come un professionista preparato ed impeccabile , anche alto e biondo. Sentendomi rispondere dal cliente dall’altra parte: “Dotto’ ma chill è curt e senza capill”. (ndr. Basso e senza capelli..) Preso evidentemente in contropiede ed in chiaro imbarazzo, non ho potuto rispondere altro che: ‘Sarà stato lo stress dovuto al passaggio … vi giuro che fino a pochi giorni fa era così’. E allora cari colleghi , proprio perché si parla di uomini. Giochiamoci questa partita. Con agonismo, con veemenza, cercando di vincerla entrambi. Ma senza colpi bassi . Senza essere mai scorretti. E soprattutto essendo sempre leali. Si, leali… Perché la lealtà cari colleghi non è unidirezionale. Ricordate che si deve essere leali, sempre, nei confronti dell’avversario. Ma anche, sempre, nei confronti della propria squadra! E poi. A me non piacerebbe vincere una partita a tavolino solo perché l’avversario mi ha impedito di giocarla. Non so voi, ma io non ci trovo gusto".

“Ed allora - conclude Aalaia - si faccia in modo che sia una bella partita, di quelle spettacolari giocate a viso aperto. A volte dura ma sempre leale. Ed alla fine. Come ogni partita che si rispetti, andiamo tutti a centrocampo e stringiamoci la mano”.

Raffaele Buonomo, area manager Lombardia Occidentale Triveneto e Sud Italia, commentando il post di Alaia, scrive: “Sposo pienamente il tuo punto di vista Luigi. Si combatte e si muore per un centimetro, ma sempre con lealtà e rispetto degli altri, in primis i clienti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?