Tempo di lettura: 1min

Addio a Gianfranco Cassol, protagonista della storia della consulenza finanziaria

4/20/2023

È giunta la notizia della morte dell'uomo che alcuni ricordano come Mr. Miliardo e altri “come colui che ha scoperto Ennio Doris”.


Il mondo della consulenza finanziaria dice addio ad un professionista che ha segnato la storia di questa industria. Ieri sera è giunta la notizia della morte di Gianfranco Cassol, uomo che alcuni ricordano come Mr. Miliardo e altri “come colui che ha scoperto Ennio Doris”.  

 

Il manager aveva 83 anni e ha partecipato in prima persona alla nascita di questo settore. Era il 1969 quando Gianfranco Cassol entrò a far parte del mondo Fideuram, ai tempi realtà del Gruppo IOS, e subito si distinse per le doti di “venditore”. Poi nel 1971 passò a Dival (Distribuzione Valori S.p.A.), società nata un anno prima dalla volontà della RAS. Un passaggio fatto in compagnia dell’allora collega Ennio Doris ed è in Dival che Cassol, Doris e Carlo Bagnasco diedero vita alla seconda grande rete italiana che, nel giro di poco tempo, diventò la prima a livello di numeri. Numeri che lo portarono a guadagnarsi l’appellativo di Mr. Miliardo.

 

L’ultima sua creazione è stata Sol&Fin, società che deposità in Consob nel 1998 il primo contratto di consulenza finanziaria a parcella. Insomma un altro tassello della storia di questa industria. Gli incontri con lui erano ricchi di stimoli e intervistarlo era una sfida perché di certo amava sempre condurre la conversazione. Ma dopo ogni conversazione tornavi più consapevole delle potenzialità dell'industria della consulenza finanziaria. 

 

Nel ricordare la storia professionale di quest’uomo la redazione di ADVISOR si unisce al dolore dei suoi cari. Buon viaggio Gianfranco.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?