Tempo di lettura: 4min

Banca Widiba: junior, senior e bancari rafforzano la rete

4/26/2023 | Daniele Riosa

Nei primi mesi del 2023 sono entrati undici nuovi professionisti in tutta Italia. Marco Ferrari: “Crediamo che, per una banca, sia indispensabile saper valorizzare la molteplicità di esperienze al suo interno”


Banca Widiba prosegue il rafforzamento della Rete di Consulenza finanziaria e annuncia l’ingresso di undici nuovi professionisti in tutta Italia nei primi mesi del 2023. La Banca digitale del Gruppo Montepaschi continua ad attrarre diverse categorie di professionisti in virtù del suo modello di consulenza globale ad architettura aperta, libero da conflitti di interesse e caratterizzato da numerosi elementi di eccellenza, come la piattaforma tecnologica all’avanguardia WISE.  

Per quanto riguarda i profili bancari, si contano due nuovi professionisti. In Veneto, nella zona di Verona, entra Andrea Scardovelli, sotto la diretta supervisione dell’Head of Advisors Nicola Viscanti, mentre in Lombardia, nella sede di Erba (CO), fa il suo ingresso Loris Ferrara, nel team dall’Area Manager Roberto Di Mario.

Andrea Scardovelli, 41 anni, originario di Vigasio (VR), entra a far parte della squadra del District Manager Giuliano Bazzerla nella zona di Verona. Professionista con oltre 20 anni di esperienza, ha lavorato per Banco BPM, Banca Popolare di Mantova e Unicredit. Ha scelto la libera professione per mettere a frutto la lunga esperienza maturata e per la propria crescita personale.

In Lombardia, la squadra di Erba (CO) si arricchisce con l’ingresso del Consulente Finanziario Loris Ferrara 36 anni, di Robbiate (LC), ex bancario di Intesa Sanpaolo, si è iscritto all’albo CF a luglio 2022. Ha scelto Banca Widiba per la vasta gamma di prodotti e per il modello di consulenza ad architettura aperta.

Per quanto riguarda i profili Senior, l’ufficio di Livorno dà il benvenuto a Manlio Abbondanza, 69 anni, che entra nel team del District Manager Franco Landolfi. Professionista con oltre 30 anni di esperienza, è iscritto all’albo CF dal 1999. Altro ingresso di esperienza è Roberto Gigliucci, 72 anni, originario di Roma, svolge la professione di Consulente Finanziario dal 1990, e lascia Consultinvest dove operava dal 2020. Dopo altre esperienze in importanti istituti di credito fra i quali BNL, Fideuram, Banca Generali e Deutsche Bank entra in un ufficio di Roma di Banca Widiba, dove svolgerà la propria attività sotto la supervisione dell’Area Manager Gianni Tariciotti e del District Manager Alessandro Ippoliti.

La Rete di Banca Widiba si rafforza anche a Lodi, con l’ingresso di Alessandro Ambrosiani. Consulente Finanziario dal 2002, vanta un’importante esperienza da bancario dal 1992 al 2002. È stato successivamente Consulente finanziario in Fideuram dal 2002 al 2018, per approdare poi in CheBanca!. Sarà operativo nella squadra dell’area Manager Roberto di Mario e del District Manager Roberto Costa.

Banca Widiba si conferma inoltre molto attrattiva per i giovani talenti, grazie agli strumenti innovativi e ai percorsi di formazione e valorizzazione messi a disposizione di chi si affaccia a questa professione. Sono infatti sei i Consulenti Finanziari Junior che si uniscono alla Rete: Cristian Aceto a Nocera Inferiore (SA), sotto la guida dell’Area Manager Fernando Valletta, Gianluca Morandi a Cuneo (CN) e Gianluca Bove ad Arezzo (AR), entrambi nella squadra dell’Area Manager Paolo Campagnucci, Andrea Masino a Milano (MI), zona coordinata dall’Area Manager Roberto Di Mario, Maria Elisa Greco a Cefalù (PA) nella squadra dell’Area Manager Maurizio Nicosia, e Giovanni Badiello a Verona, nella struttura di Pietro Badiello.

Cristian Aceto, originario di Angri (SA), 32 anni, ha conseguito una laurea magistrale in Banche e Mercati Finanziari. Iscritto all’Albo CF da maggio 2021, ha già maturato esperienza nel settore presso una società svizzera e ha deciso di mettere a frutto le competenze acquisite nell’ambito della consulenza finanziaria.

Gianluca Morandi, 47 anni, originario di Alessandria (AL), rafforza l’ufficio di Cuneo. Iscritto all’albo CF da aprile 2022, ha una lunga esperienza in ruoli commerciali in diversi settori. Gianluca Bove, classe 1997, ha conseguito la Laurea Magistrale in Finanza e gestione degli Intermediari e ha superato a fine 2020 l’esame per diventare Consulente Finanziario. Banca Widiba rappresenta la sua prima esperienza professionale. Andrea Masino, 32 anni, entra nella sede di Milano (MI) sotto il District Manager Roberto Costa. È laureato in Giurisprudenza e iscritto all’albo CF da agosto 2022. 

A Cefalù fa il suo ingresso Maria Elisa Greco, 34 anni, laureata in Scienze dell’Economia. Cresciuta come assistente del Consulente Finanziario di Banca Widiba Salvatore Spinosa, si è appassionata dell'attività di consulenza e ha deciso di mettere in gioco l’esperienza acquisita. Giovanni Badiello, classe 1998, ha conseguito la Laurea Magistrale in Economics and Finance, Banking and Finance, presso l’Università degli Studi di Padova, ed è alla sua prima esperienza nel settore”.

Marco Ferrari, national recruiting di Banca Widiba, sottolinea che “i nuovi ingressi dimostrano la straordinaria capacità di Banca Widiba di saper attrarre professionisti con background e know-how variegati. Crediamo che, per una banca, sia indispensabile saper valorizzare la molteplicità di esperienze al suo interno. È per questo motivo che stiamo puntando sulla diversificazione delle competenze, attraverso l’ingresso nella nostra Rete non soltanto di Consulenti finanziari, ma anche di bancari e professionisti provenienti da altri settori”.

“Banca Widiba, come dimostrano i numerosi ingressi di Consulenti finanziari junior dell’ultimo periodo, è inoltre particolarmente sensibile e attenta alla tematica del passaggio generazionale e contribuisce alla crescita di giovani talenti con numerosi percorsi di affiancamento e di formazione”, conclude Ferrari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?