Tempo di lettura: 2min

Banca Widiba lancia un modello di consulenza digitale a 360°

5/11/2023 | Redazione Advisor

Due le tipologie di team che i consulenti finanziari della challenger bank del Gruppo Montepaschi possono decidere di costituire, allo scopo di unire le competenze al servizio del cliente e favorire il passaggio generazionale dei professionisti


Banca Widiba, banca digitale del Gruppo Montepaschi, introduce un’ulteriore innovazione nel servizio di assistenza e supporto alla clientela della Rete dei Consulenti finanziari. Con il programma Team CF, la Banca prosegue nello sviluppo di un modello di consulenza in grado di garantire ai clienti un servizio sempre più a 360° gradi attraverso un processo totalmente digitalizzato. 

In particolare, Banca Widiba consentirà ai Consulenti finanziari della sua Rete di costituire due differenti tipologie di “Team”. Il primo è il Team Partnership, attivabile in caso di collaborazione tra due Consulenti finanziari nella gestione del portafoglio clienti, che mette a fattor comune le professionalità e le competenze complementari dei due professionsti. Il secondo è il Team Next Generation, pensato sia per la gestione di un efficace passaggio generazionale tra figure Senior e Junior, sia per avviare alla professione i giovani Consulenti finanziari e per accelerarne il percorso di esperienza. Le figure Junior possono così operare affiancati da un CF Senior, che assume un ruolo di supervisore e trasferisce ai più giovani le proprie competenze. 

Il Team può essere costituito da due Consulenti finanziari, denominati CF Leader e CF Partner. Il CF Leader è colui che avvia la costituzione del Team e che continua a mantenere la titolarità del rapporto con i clienti condivisi, definendo il perimetro del portafoglio da condividere con il CF Partner, il quale collabora alla gestione della clientela. In ogni caso, il CF Leader e il CF Partner hanno piena visibilità e completa operatività sui clienti condivisi.

Ai clienti rientranti nel perimetro del Team, vengono illustrate le opportunità offerte dal programma, con l’indicazione dei nominativi dei Consulenti finanziari a cui possono fare riferimento per attività di assistenza e supporto commerciale. In puro stile Widiba, i consulenti e il cliente hanno la possibilità di interagire tra di loro in modalità semplice e interamente digitale, sia per le funzioni informative, sia per quelle dispositive, nonchè su tutte le componenti del servizio della Banca, dagli investimenti, al banking ed al credito.

“Il programma TEAM CF è nato proprio da uno dei pilastri della nostra Banca, ovvero l’ascolto attivo delle necessità del cliente e delle esigenze dei Consulenti finanziari” – commenta Nicola Viscanti, Head of Advisors di Banca Widiba. “Attraverso questa soluzione, vogliamo porre un ulteriore tassello verso lo sviluppo di un modello di servizio che sia ancora più completo ed efficiente, a favore del cliente. Siamo profondamente convinti che lo sviluppo di questa professione sarà sempre più improntato verso il lavoro di squadra, con l’obiettivo di offrire un servizio di consulenza globale costantemente al passo con i tempi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?