Tempo di lettura: 3min

CF, i requisiti giusti per diventare un manager del futuro

5/12/2023 | Daniele Riosa

Paolo Martini, dell’a.d e d.g. di Azimut Holding, racconta la storia di Asia, la giovane consulente che “nei prossimi anni intende fare dell’economia reale il suo punto di forza convinta che il valore generato dai mercati privati nel lungo periodo possa fare la differenza”


Un altro capitolo dei leader della consulenza do domani a cura di Paolo Martini. Questa volta, l’amministratore delegato e direttore generale di Azimut Holding, dedica il suo nuovo post su LinkedIn Alla giovane consulente Asia (in foto).

“Asia – scrive Martini - è nata a Bologna nel 1994. Cresce circondata dal verde dei colli bolognesi e, amante dei viaggi sin da piccola, appena può, zaino in spalla, parte all’avventura. Si iscrive a ragioneria con il sogno di diventare commercialista. A 16 anni dopo un soggiorno di un anno negli Stati Uniti torna in Italia con una piena conoscenza della lingua e con una grande capacità di adattamento avendo imparato a cavarsela da sola. Dopo il diploma si iscrive all’Università di Bologna per studiare economia e finanza. Qui si appassiona ai mercati e al loro funzionamento e quel sogno iniziale lentamente si affievolisce. Nel 2016, subito dopo la laurea, entra in una banca commerciale, nella filiale di Bologna, come consulente junior. La spostano poi a Modena e qui, in poco tempo dopo essere stata consulente finanza e assicurazioni, diventa consulente investimenti. Scopre che il lavoro a contatto con le persone l’appassiona così come potersi occupare dei loro risparmi, ma sente di essere limitata nelle scelte che sarebbero diverse se solo gestisse i portafogli in piena autonomia. A febbraio 2022 inizia a interrogarsi sul suo futuro professionale e, quasi per caso, entra in contatto con Eugenio Abbattista, responsabile business unit Azimut Global Advisory X, dedicata ai giovani talenti”.

“Il mondo della consulenza finanziaria - prosegue l’a.d. - la incuriosisce se non fosse per la paura di lasciare un posto fisso per abbracciare la libera professione. Decide comunque di prepararsi per l’esame OCF che a luglio 2022 supera con ottimi risultati. I dubbi però sono tanti e così rinuncia ad entrare nel tema di AGA X per paura di non farcela partendo da zero. Incoraggiata e confortata anche dalla famiglia ci ripensa e capisce che, nonostante la giovane età, è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. L’inizio però non è stato facile, alcuni clienti che pensava l’avrebbero seguita in questa nuova avventura smettono di risponderle al telefono. Deve ripartire da capo ma non sa da dove, la sua famiglia in questo caso non può aiutarla e purtroppo anche molti contatti a freddo non si dimostrano disponibili ad approfondire. Intuisce allora le potenzialità di essere una giovane consulente finanziario, conoscere e comprendere le esigenze e i timori nell’approcciarsi agli investimenti delle nuove generazioni le permette di dialogare più facilmente con i coetanei. L’intuizione è giusta e, supportata dal team, ritrova quella determinazione che le dà la carica per riprovare con nuovi contatti a freddo tra cui imprese e imprenditori”.

“Nei prossimi anni - conclude Martini - intende fare dell’economia reale il suo punto di forza convinta che il valore generato dai mercati privati nel lungo periodo possa fare la differenza, in particolare per coloro che non si sono mai avvicinati al mondo degli investimenti. Di sicuro la sua passione e determinazione l’aiuteranno a raggiungere i suoi obiettivi e, perché no, a diventare una giovane donna manager di Azimut”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?