Tempo di lettura: 2min

SdR 2023, Trabattoni elogia il ruolo dei consulenti finanziari

5/16/2023 | Redazione Advisor

Il presidente di Assogestioni aprendo la tredicesima edizione: “Una menzione particolare va alla consulenza e all’importanza della realtà della distribuzione nel comprendere i vantaggi delle gestioni attive contro i rischi di volatilità del mercato".


Nel discorso di apertura della tredicesima edizione del Salone del Risparmio, Carlo Trabattoni elogia il ruolo della consulenza finanziaria. Il presidente di Assogestioni sottolinea che “una menzione particolare va alla consulenza e all’importanza della realtà della distribuzione nel comprendere i vantaggi delle gestioni attive contro i rischi di volatilità del mercato”.

Guardano all’industria, spiega che abbiamo assistito alla “tenuta complessiva del gestito in un anno straordinario caratterizzato dalla guerra tra Russia e Ucraina. II settore ha messo a segno una raccolta complessiva di 14,8 miliardi. Buonissimo il risultato dei fondi con un saldo positivo di oltre 9 miliardi di euro”.

Inoltre Trabattoni rimarca "l'importanza dell'accompagnamento del risparmiatore. In un contesto di fragilità è fondamentale ascoltare le loro esigenze e i loro obiettivi aiutandoli a personalizzare la gestione delle finanze. Per il numero uno dell’associazione, "gli investitori italiani non hanno ceduto alle paure di breve termine e sono rimasti concentrati sul lungo periodo". Ln un contesto e in vista di un periodo complicato e volatile, “il settore dell'asset management deve continuare a concentrarsi sulla centralità del cliente, il dialogo con le istituzioni per l'alleggerimento fiscale e normativo, la semplicità e chiarezza delle dinamiche di offerta, la proattività degli investimenti sul sistema paese, l'importanza della sostenibilità e dell'innovazione".

Giancarlo Giorgetti, ministro dell'Economia, nel corso del suo video messaggio inviato per l'apertura delle kermesse, ha rimarcato come “il risparmio può essere prezioso per sostenere lo sviluppo della nostra economia, un punto di forza del Paese da sfruttare per creare sviluppo durevole. Il clima di incertezza che caratterizza il quadro economico mondiale e la crescita dei tassi di interesse potrebbe rallentare la dinamica degli investimenti. Per contrastare queste tendenze è necessario coinvolgere settore privato per rendere produttiva la cospicua quantità di risparmio disponibile, che è una risorsa importante, un punto di forza del Paese da sfruttare per creare sviluppo durevole".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?