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Banca Widiba a caccia di consulenti finanziari

5/26/2023 | Daniele Riosa

“Vieni a farci un colloquio”. Questo è lo slogan usato dalla banca digitale del gruppo Montepaschi. Marco Ferrari: “Sei pronto ad entrare a far parte della prima banca digitale con piattaforma aperta in Italia?”


“Vieni a farci un colloquio”. Questo è lo slogan usato da Banca Widiba, banca digitale del gruppo Montepaschi, per trovare nuovi consulenti finanziari. Marco Ferrari (in foto), national recruiting manager della rete dei consulenti finanziari dell’istituto di credito, con un post su LinkedIn, scrive che ”Banca Widiba è un modello fondato su relazione, competenza e tecnologia che mette al centro la figura del Consulente e che ti permette di accompagnare i tuoi clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di vita, attraverso un percorso di pianificazione patrimoniale globale. Sei pronto ad entrare a far parte della prima banca digitale con piattaforma aperta in Italia?”.

Proprio Ferrari, qualche mese fa, sempre con un post su Linkedin, spiegava che la verifica delle soft skills è un fattore sempre più importante per selezionare i consulenti finanziari. Ferrari cominciava il suo post citando una frase del famoso economista Peter Drucker: "Un buon manager non è tale in quanto sa gestire bene gli altri, un buon manager è un buon manager in quanto sa gestire prima di tutto se stesso”.

“Una delle fasi principali di un colloquio con un possibile futuro consulente finanziario Widiba - sottolinea il national recruiting manager - è la verifica di quello che si definisce ‘self-management’. Questa riveste un ruolo chiave, in quanto spesso i consulenti provenienti dal settore bancario o da altre reti, si pongono giustamente le stesse domande: ‘Riuscirò a fare abbastanza numeri per potermi assicurare i risultati?’ ‘Riuscirò a farmi seguire da tutti i miei clienti?’ ‘Sono davvero sicuro di passare da uno stipendio da dipendente ad uno da libero professionista?’ Ecco perché la verifica delle soft skills da parte di noi recruiter gioca un ruolo sempre più fondamentale per la riuscita di un ingresso vantaggioso e proattivo per lo sviluppo della rete di consulenti della nostra banca”.

“Pensiero critico, empatia, flessibilità e capacità di adattamento ed efficacia nella comunicazione. Il tutto unito ad una buona dose di ambizione! Queste sono solo alcune delle soft skills che noi recruiter di Banca Widiba cerchiamo nei colloqui con i nostri futuri colleghi”.

“Perché il nostro slogan – conclude Marco Ferrari - non si applica soltanto ai clienti, ma anche ai consulenti. Il futuro è dei curiosi!”. 

Nel frattempo, a marzo Banca Widiba, ha lanciato “Consulenza Programmata”, un’evoluzione del servizio di consulenza all’interno della propria piattaforma WISE e un unicum sul mercato ad architettura aperta. Si tratta di un’innovazione nel servizio di consulenza, che permette ai Consulenti Finanziari di efficientare la gestione dei portafogli della clientela, e al cliente di impostare una vera e propria strategia di costruzione e aggiustamento del portafoglio nel tempo.

Grazie alla nuova funzionalità, il cliente può già pianificare con il suo Consulente l’evoluzione del portafoglio, pre-impostando delle semplici regole e condizioni, ad esempio, a fronte di un cambiamento di mercato o al raggiungimento di soglie prestabilite. Il tutto sempre rispettando il profilo di rischio e gli obiettivi di investimento pianificati inizialmente, in conformità con la normativa MiFID ed i nuovi requisiti in materia di ESG.

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