Tempo di lettura: 2min

Assosim, rafforzare la presenza istituzionale è l’obiettivo

5/29/2023 | Redazione Advisor

Il presidente Marco Ventoruzzo in occasione dell’assemblea annuale: “È stato un anno intenso, nel quale sono emerse importanti novità normative, tra cui il Ddl capitali, la riforma fiscale e, a livello europeo, la Retail Investment Strategy”


la riforma fiscale e, a livello europeo, la Retail Investment Strategy” “È stato un anno intenso, nel quale sono emerse importanti novità normative, tra cui il Ddl capitali, la riforma fiscale e, a livello europeo, la Retail Investment Strategy”. Lo ha dichiarato il presidente Assosim Marco Ventoruzzo (in foto) in occasione dell’assemblea annuale dell’associazione che si è svolta oggi a Milano a Palazzo Clerici.

“Il lavoro – ha proseguito - non è quindi mancato e non mancherà, ma abbiamo anche organizzato interessanti Iniziative formative e di educazione finanziaria. Inoltre, abbiamo lanciato un periodico che riassume i temi di maggior interesse per gli intermediari e il funzionamento del mercato. Ringrazio l’onorevole Federico Freni, Paolo Savona, Andrea Sironi e Paola Severino, che sono intervenuti nel corso della mattinata, dando vita a un momento di riflessione comune molto concreto e operativo, sulle cui basi continueremo a lavorare. L’obiettivo è infatti quello di rafforzare ulteriormente la presenza istituzionale di Assosim – anche a livello UE -, sviluppare approfondimenti e ricerche, con il supporto del Comitato Scientifico, e ampliare la base associativa e il dialogo con altre associazioni”.

L’assemblea annuale ha visto la partecipazione di ospiti illustri, quali l’onorevole Federico Freni (Sottosegretario MEF), Paolo Savona (Presidente Consob), Andrea Sironi (Presidente dell'Università Bocconi) e Paola Severino (Vicepresidente dell’Università Luiss Guido Carli). Nel corso del dibattito è stato ribadito come la competitività dei mercati dei capitali italiani sia fondamentale per far crescere le PMI, consolidare le grandi imprese quotate e far funzionare l’economia, soprattutto in un periodo in cui il costo del debito tradizionale sale. Si è discusso del Ddl Capitali, del sistema di vigilanza e delle sue sfide attuali, della governance e del diritto societario, del ruolo dell’apparato sanzionatorio a tutela del risparmio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?