Tempo di lettura: 3min

Consulenza, Gian Maria Mossa lancia l’Sos giovani

6/7/2023 | Daniele Riosa

L’a.d. di Banca Generali spiega che in funzione del ricambio generazionale “abbiamo deciso di puntare su un progetto innovativo dedicato interamente ai ragazzi: ‘New Generation’”


“SOS giovani, quale futuro per la consulenza finanziaria?”. Questo è il titolo del nuovo post su LinkedIn di Gian Maria Mossa, (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, da cui pubblichiamo un estratto.
 

Mossa scrive che “purtroppo, il dibattito sull’urgenza demografica e le riforme per le generazioni future non sempre trovano lo spazio che meriterebbero non solo nell’agenda politica, ma anche nella sfera delle imprese. Dal nostro osservatorio nel segmento del risparmio, ad esempio, ci troviamo di fronte ad un quadro in cui la ricchezza privata si mantiene su livelli molto elevati ma è detenuta per la gran parte dalle persone più mature, lasciando poco spazio ai giovani, di frequente esclusi dalle dinamiche patrimoniali familiari, trascurati dai professionisti del settore e nell’angolo nel confronto generazionale su queste tematiche che impattano il loro futuro”.  

L’a.d. rileva che “le complessità che pervadono la manifattura e l’ambito tecnico del lavoro, arrivano a toccare anche la consulenza finanziaria. Numeri alla mano, infatti sono sempre meno i giovani che si avvicinano alla nostra professione. Oggi solo il 12% dei professionisti hanno meno di 40 anni. E se si considerano gli under 35, la percentuale scende drammaticamente al 2%. Una vera e propria emergenza che rischia di invertire la traiettoria di crescita di un’industria che s’è ritagliata negli ultimi anni un ruolo sociale ed economico molto importante; al servizio della protezione e della pianificazione dei progetti di vita delle famiglie. Chi vuole avvicinarsi oggi alla consulenza deve ancora affrontare barriere d’ingresso di tipo formativo, finanziarie e di affinità generazionale con la gran parte della clientela, ancora troppo limitanti”.

“Eppure - constata il d.g.- gli esempi virtuosi non mancano, neanche troppo distanti da noi. Basta infatti guardare alle iniziative sviluppate in Paesi come Israele e Singapore (ma anche Paesi più vicini a noi come la Germania) per rendersi subito conto che senza un cambio di marcia concreto non sono solo i nostri giovani quelli che rischiano di pagare il conto più salato di questa situazione, ma tutti noi trovandoci in difetto di quello slancio di idee e di innovazione che tracciano le rotte del futuro sostenibile”.

Secondo Mossa, “di fronte a quest’emergenza, come dicevamo, serve il contributo di tutti e uno sforzo strutturato nella giusta direzione. Nel nostro piccolo, come Banca Generali vogliamo fare la nostra parte, portando la tematica del ricambio generazionale tra le priorità più alte del nostro piano di sviluppo. Lo dobbiamo al nostro Paese ma lo dobbiamo anche a tutti i nostri stakeholder poiché lo scenario che stiamo affrontando necessita di risorse nuove ed approcci diversi. Per questo motivo abbiamo deciso di puntare su un progetto innovativo dedicato interamente ai ragazzi: ‘New Generation’. Vogliamo creare nuove opportunità e percorsi in cui realizzarsi per i consulenti del domani. La nuova generazione di banker potrà aiutarci ad aumentare la produttività complessiva della nostra rete, fornendo nuovi stimoli ed energie anche ai colleghi più senior, oltre che aiutarci a raggiungere nuovi target di clientela”.

“I giovani consulenti grazie al trasferimento di competenze, conoscenze ed esperienze dai colleghi senior e ad una formazione continua e personalizzata, potranno creare valore per il risparmio del futuro, crescendo insieme ai propri clienti. Si tratta di un percorso già iniziato di cui cominciamo a vedere i primi frutti, per esempio nel trasferimento di competenze digitali e di comunicazione. La formazione ha il compito di far dialogare questi due mondi apparentemente lontani ma con molti punti di contatto, tra cui in primis la voglia d’imparare gli uni dagli altri”.

“La centralità delle persone - conclude Mossa - è il valore su cui costruiamo il nostro futuro. Un futuro dove inclusività e diversità saranno energia per una crescita sostenibile”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?