Trichet: inflazione sopra al 2% per tutto il 2011

Il presidente della BCE sottolinea che l'aumento dei prezzi peserà su caro greggio e materie prime e che la banca centrale europea è pronta a vigilare per evitare aumenti dell'inflazione.
03/02/2011 | Advisor admin

 

INFLAZIONE E' SALITA AL 2,4%. Cresce il dato sull'inflazione, ma è tutto sotto controllo. L'indice dei prezzi che a gennaio nella zona euro è salito a livello tendenziale  al 2,4% di gennaio dal 2,2% di dicembre. Ma il dato non desta preoccupazione. Anzi lo stesso presidente della BCE, Jean Claude Trichet ha dichiarato «dovrebbe salire ancora nei mesi a venire ma in modo temporaneo. L'inflazione dovrebbe restare al di sopra del 2% per una buona parte del 2011 prima di scendere verso la fine dell'anno». 
 
PETROLIO E MATERIE PRIME TO WATCH. Sulla stabilità dei prezzi «pesano l'aumento del petrolio e delle materie prime» ma gli andamenti registrati nelle ultime tre settimane «non hanno avuto ripercussioni sulle nostre previsioni. Resteremo attenti e vigili per evitare un aumento dell'inflazione» ha concluso il presidente della BCE. 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.