Crisi Usa: la "guru" Whitney finisce alla gogna
Meredith Whitney, la veggente delle banche, l'analista finanziaria che ha previsto il taglio del dividendo di Citigroup e la crisi, sarebbe stata messa alla gogna per le sue previsioni su una possibile calamità sul mercato dei bond municipali.
I critici del "guru" la accusano di esagerazione e di aver allarmato gli investitori, alcuni dei quali hanno cercato di approfittare della situazione creatasi. Washington ha quindi chiesto a Whitney di presentarsi davanti a una commissione per esaminare le turbolenze sul mercato dei bond municipali che l'analista - secondo quanto riporta il New York Times - avrebbe alimentato, secondo i politici americani, in termini di volatilità prevedendo possibili default. Ma la diretta interessata ha rifiutato l'invito.
E questo ha scatenato i detrattori che l'accusano tra l'altro di "irresponsabilità" e di "non tenere conto delle conseguenze"; altri invece affermano che i problemi evidenziati dal report della Whitney non sono nulla di nuovo e che "la storia di Wall Street è piena di gente che indovinano una sola volta". E' la fine di un mito?