Tempo di lettura: 1min

Crisi Usa: la "guru" Whitney finisce alla gogna

2/8/2011 | redazione

L'analista finanziaria che aveva previsto la crisi e il taglio del dividendo di Citi sembra non aver "performato" bene nel mercato dei municipal bond.


Meredith Whitney, la veggente delle banche, l'analista finanziaria che ha previsto il taglio del dividendo di Citigroup e la crisi, sarebbe stata messa alla gogna per le sue previsioni su una possibile calamità sul mercato dei bond municipali.

I critici del "guru" la accusano di esagerazione e di aver allarmato gli investitori, alcuni dei quali hanno cercato di approfittare della situazione creatasi. Washington ha quindi chiesto a Whitney di presentarsi davanti a una commissione per esaminare le turbolenze sul mercato dei bond municipali che l'analista - secondo quanto riporta il New York Times - avrebbe alimentato, secondo i politici americani, in termini di volatilità prevedendo possibili default. Ma la diretta interessata ha rifiutato l'invito.

E questo ha scatenato i detrattori che l'accusano tra l'altro di "irresponsabilità" e di "non tenere conto delle conseguenze"; altri invece affermano che i problemi evidenziati dal report della Whitney non sono nulla di nuovo e che "la storia di Wall Street è piena di gente che indovinano una sola volta". E' la fine di un mito?

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?