Tempo di lettura: 2min

In Borsa brilla il risparmio gestito

1/13/2014 | Marcella Persola

Azimut riceve giudizi positivi e vola a Piazza Affari, seguita da Mediolanum e..



Giornata di promozione per il risparmio gestito quotato. Una serie di giudizi positivi da parte degli analisti hanno fatto balzare i titoli di Azimut, Banca Mediolanum e Generali.

Quella che ne ha risentito maggiormente è stata la società presieduta e guidata da Pietro Giuliani che è stata inserita da Goldman Sachs nella propria "convinction buy list" aumentando il target price da 20,2 a 26,9 euro e confermando il giudizio buy. Azimut è al momento il miglior titolo del Ftse Mib con un +4,04% a 21,63 euro.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno alzato le stime dell'utile per azione 2013-2017 di Azimut dell'8%, del 10%, del 21%, del 25% e del 20%. La raccolta netta del gruppo, spiegano gli analisti, continua a mostrare "una forza significativa". Questo anche perché nonostante le difficili condizioni economiche, negli ultimi cinque anni Azimut è riuscita a far crescere gli asset in gestione del 78%, per un incremento medio annuo del 12%.

Per Kepler Cheuvreux "sul prezzo del titolo Azimut ci sono maggiori possibilità di rialzo rispetto a quelle di ribasso nel caso di una potenziale acquisizione". Ma gli analisti non si fermano solo ad Azimut. Quelli di Kepler hanno alzato il prezzo obiettivo da 7,1 a 7,8 euro di Mediolanum, motivandolo così: "Mediolanum è riuscita a registrare una buona crescita organica degli asset in gestione nel periodo 2000-2013 del 9%. Ci aspettiamo che la raccolta netta resti vicina ai 3 miliardi di euro nel breve termine, contribuendo alla crescita dell'utile per azione dell'8% nei prossimi due anni. Con un rapporto tra prezzo e utile atteso di 13, l'azione ha una valutazione di borsa inferiore ai suoi concorrenti come Banca Generali che ha un multiplo di 17 e Azimut che ha 18. Riteniamo quindi che l'azione sia molto attraente e confermiamo il giudizio buy".

Banca Imi assegna invece al titolo un giudizio add con target price a 7,15 euro. Mentre Equita riserva al titolo Mediolanum un buy con prezzo obiettivo a 7,5 euro. Più cauto, infine, il giudizio di Mediobanca securities che assegna al titolo un neutral con target price a 6,6 euro.

Buoni i giudizi anche su Banca Generali, che attualmente ha virato in negativo, che la scorsa settimana aveva ricevuto degli upgrade la scorsa settimana, ma che in giornata aveva segnato un avanzamento del 3,2%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?