Tempo di lettura: 2min

Azimut: la raccolta semestrale vola a 3,5 miliardi

7/7/2014 | Massimo Morici

Oggi, lunedì 7 luglio, il gruppo festeggia i 10 anni in Borsa italiana. I flussi nel mese di giugno, pari a 1,3 miliardi di euro, hanno beneficiato del consolidamento delle masse di Augustum Opus SIM


Azimut festeggia i 10 anni dalla quotazione (il 7 luglio 2004) con una raccolta netta nel mese di giugno positiva per 1,3 miliardi di euro, che porta la raccolta netta nel primo semestre a 3,5 miliardi, superando così il risultato ottenuto nell’intero 2013. Il dato di raccolta, si legge in una nota, ha beneficiato nel mese di giugno del consolidamento delle masse di Augustum Opus SIM in seguito all’autorizzazione da parte di Banca d’Italia all’acquisto del 51% del capitale sociale della società. Al netto del consolidamento della masse di Augustum Opus, il gruppo ha comunque conseguito nel mese di giugno una raccolta netta positiva per circa 473 milioni.
 
Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato raggiunge 27,6 miliardi di euro, di cui 24,8 miliardi fanno riferimento alle masse gestite, permettendo al gruppo guidato dal presidente e a.d. Pietro Giuliani (nella foto) di raggiungere l’obbiettivo del Business Plan 2009-2014 con 6 mesi di anticipo. 
 
Nel mese di giugno sono inoltre partiti due nuovi comparti del fondo lussemburghese multi comparto AZ Fund 1, tra cui Carry Strategies, che investe principalmente in quote di fondi appartenenti al gruppo Azimut caratterizzati dall’utilizzo di strategie di investimento decorrelate dall’andamento dei mercati finanziari, e Asia Absolute, prodotto gestito da Singapore che investe in azioni o titoli assimilabili alle azioni di emittenti societari aventi sede principale in un paese Asiatico o che esercitano una parte significativa della loro attività in tali paesi, ad eccezione del Giappone.
 
Pietro Giuliani ha commentato: “Questi dati testimoniano la qualità della nostra offerta e la capacità dei nostri financial partner di soddisfare le esigenze della clientela, anche quella di fascia alta, su cui rafforziamo ulteriormente le nostre competenze grazie all’acquisizione del 51% di Augustum Opus Sim. Quello attuale rappresenta dunque un momento speciale e memorabile che ci sprona a proseguire nel nostro progetto di crescita, anche al di fuori dell’Italia esportando il nostro modello di business nelle aree a più alto tasso di crescita e ricercando nuove opportunità. Grazie ad esempio alla recente partnership siglata in Messico con Más Fondos, la principale società indipendente messicana di distribuzione nel settore del risparmio gestito, consolidiamo la nostra presenza nell’area dell’America Latina e apriamo una porta a potenziali opportunità di crescita nel Nord America. In questi dieci anni siamo arrivati dove pochi forse si aspettavano ed è dunque con orgoglio che oggi presentiamo Azimut come l’unica multinazionale italiana del risparmio gestito presente in 12 Paesi, che ha circa 2/3 dei dipendenti all’estero, e con di fronte a sé un lungo futuro con vocazione internazionale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?