Tempo di lettura: 3min

Azimut: profitti in crescita nei primi nove mesi

11/6/2014

Il gruppo ha approvato il piano industriale quinquennale con l'obiettivo di raggiungere un patrimonio totale di 50 miliardi a fine 2019


Il gruppo Azimut chiude i primi 9 mesi con ricavi consolidati di 400,8 milioni di euro rispetto a 327,9 milioni di euro dello stesso periodo nel 2009. Il reddito operativo nel periodo cresce a 130,2 milioni di euro rispetto a 118,7 milioni di euro nei primi 9 mesi del 2013. L’utile netto consolidato si attesta a 123,8 milioni di euro dai 110 milioni di euro di un anno fa. Il patrimonio totale a fine settembre 2014 arriva a 28,8 miliardi di euro comprensivo del risparmio amministrato e gestito da case terze direttamente collocato (25,8 miliardi di euro le masse gestite).
 
La posizione finanziaria netta consolidata a fine settembre 2014 risultava positiva per circa 353,6 milioni di euro (era di 287,9 milioni di euro a fine settembre 2013 e 363,5 milioni di euro a fine dicembre 2013). Nei primi nove mesi del 2014 sono stati pagati dividendi ordinari per circa 93 milioni di euro, in data 30 giugno 2014 si è proceduto al rimborso delle rate del Senior Loan per un importo complessivo pari a 10 milioni di euro e in data 1 luglio 2014 si è proceduto al rimborso dell’ultima tranche del prestito “Azimut 2009-2016 subordinato 4%” per un ammontare pari a 17,6 milioni di euro.
 
Positivo il saldo per il reclutamento di consulenti finanziari (ex-promotori finanziari): nei primi nove mesi del 2014 Azimut Consulenza, AZ Investimenti ed Apogeo hanno registrato 106 nuovi ingressi, portando il totale delle reti del gruppo Azimut a fine settembre a 1.524 unità. Infine, il board ha approvato il nuovo piano industriale 2015 - 2019 in cui la società punta a raggiungere un patrimonio totale di 50 miliardi di euro a fine 2019, un utile netto di 300 milioni di euro, ed un payout sul dividendo (incluse le operazioni di buy-back) di almeno il 60% nel corso del piano, determinato annualmente a seconda di eventuali operazioni straordinarie.
 
Pietro Giuliani, presidente e ceo del gruppo, sottolinea: “Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti in questi nove mesi del 2014 che confermano la capacità del Gruppo di crescere in modo sostenibile ed efficace. Forti della nostra diversità e della nostra indipendenza ci apprestiamo a festeggiare il prossimo anno i 25 anni di attività, portando avanti il nostro processo di sviluppo per la creazione di un player globale nel settore del risparmio gestito in grado di competere anche nei mercati internazionali”. 
 
“Con queste premesse - prosegue - oggi abbiamo approvato le linee guida del Piano Industriale 2015-2019 che ha obiettivi ambiziosi ma concretamente realizzabili perché si basa su fondamentali solidi e dunque siamo fiduciosi che, come per i due piani precedenti, realizzati negli ultimi 10 anni, riusciremo a raggiungere i target prefissati. Per farlo continueremo ad investire sulla gestione di qualità e sulla forza della nostra distribuzione, secondo tre linee di business: rete distributiva, wealth management e canale istituzionale. Grazie alla piattaforma di prodotti e servizi aperta che abbiamo costruito in questi ultimi anni, continueremo ad essere un polo attrattivo per i professionisti di elevato standing. Un contributo importante deriverà anche dallo sviluppo estero, arricchitosi in questi giorni di un nuovo progetto in Australia, il quale sarà nel pieno delle sue potenzialità entro i prossimi 5 anni. La sfida che dovremo affrontare sarà quella di mantenere una crescita elevata con una buona profittabilità, e siamo certi di poter continuare anche nei prossimi anni a generare valore per i nostri clienti e i nostri azionisti”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?