Tempo di lettura: 1min

Le reti salutano il 2014 con 21 miliardi di raccolta netta

12/29/2014

È questo il bilancio complessivo delle società monitorate da Assoreti che tra gennaio e novembre superano i 20 miliardi di flussi nei soli strumenti del risparmio gestito.


Sempre più risparmio gestito per i clienti dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari). Anche a novembre si registra un exploit di raccolta netta tra fondi comuni, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi previdenziali che, secondo i dati diffusi da Assoreti, hanno messo a segno un +2,2 miliardi di euro, contro il miliardo e mezzo registrato a ottobre e gli 1,2 miliardi messi a segno a settembre.

 

Complessivamente la raccolta netta mensile delle reti monitorate da Assoreti è pari a 1,6 miliardi, a causa dei deflussi registrati a novembre dal risparmio amministrato (-561,3 milioni). Un dato che porta il bilancio del 2014 vicino a quota 21 miliardi di euro, di cui 20,6 confluiti nei soli prodotti del gestito e solo 311 milioni in titoli e strumenti di liquidità tipici dell'amministrato.

 

La parte del leone, nell'anno dei record del risparmio gestito, la recitano i rodotti assicurativi e previdenziali con oltre 11 miliardi di euro di raccolta netta in 11 mesi, seguiti da fondi comuni e sicav che si fermano a quota 6,9 miliardi. Nel complesso, il contributo mensile delle reti al sistema di OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, rappresenta il 40,5% della raccolta netta dell’intero sistema fondi (5,3 miliardi di euro). Da inizio anno l’apporto delle reti equivale al 21,5% dei volumi di raccolta realizzati complessivamente sulle gestioni collettive (81,4 miliardi di euro).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?