Tempo di lettura: 1min

L'anno d'oro delle unit linked: +8,6 miliardi

12/30/2014

È questo il bilancio del 2014 di questi strumenti che dominano la scena e portano il saldo complessivo dei prodotti assicurativi oltre quota 10 miliardi di euro.


La palma di prodotto dell'anno se lo aggiudicano le polizze unit linked che in 11 mesi registrano un flusso complessivo di raccolta netta superiore agli 8,6 miliardi di euro, spingendo il bilancio degli strumenti assicurativi oltre quota 10,7 miliardi di euro. Un dato quasi tre volte superiore a quello registrato dai fondi comuni di diritto estero. È questa una delle grandi evidenze emerse dagli ultimi dati di raccolta diffusi da Assoreti e aggiornati a fine novembre 2014.

 

In particolare, secondo la mappa diffusa dall'associazione guidata da Matteo Colafrancesco (nella foto) fondi e sicav estere chiudono il periodo tra gennaio e novembre con un saldo positivo di oltre 3,7 miliardi di euro, di cui 3 confluiti negli strumenti flessibili e 1,6 nei prodotti bilanciati.

 

Negativi i fondi obbligazionari che in 11 mesi registrano deflussi per 1,3 miliardi. Sul terzo gradino del podio degli strumenti più distribuiti nel 2014 spiccano i fondi di diritto italiano con 1,6 miliardi di euro, grazie, in questo caso, ai prodotti obbligazionari (+1,7) che compensano i deflussi di azionari (-240 milioni) e dei fondi di liquidità (-369 milioni). Oltre il miliardo anche il bilancio annuale dei fondi di fondi di diritto estero (+1,62 miliardi) e delle GPF (+1,45 miliardi): tra i primi dominano la scena i prodotti bilanciati (534 milioni) e tra i secondi le GPF non categorizzate (623 milioni).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?