Tempo di lettura: 1min

Azimut: la raccolta supera i 5 miliardi di euro

11/4/2015

I flussi netti nel mese di ottobre si attestano a 310 milioni di euro. Prosegue il consolidamento delle attività in Turchia


Azimut chiude il mese di ottobre con una raccolta netta positiva per 310 milioni, portando così la raccolta netta da inizio anno a superare 5,3 miliardi di euro. Il dato, si legge in una nota, ha beneficiato del consolidamento di FLP, la quarta società di consulenza finanziaria in Australia che entra a far parte di AZ NGA.

Al netto del consolidamento delle masse amministrate da quest’ultima, il gruppo guidato dal presidente e ceo Pietro Giuliani (nella foto) ha comunque conseguito nel mese di ottobre una raccolta netta positiva per circa 240 milioni, che portano il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine ottobre a 35,3 miliardi di euro, di cui 30,2 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

Sul fronte estero, prosegue il consolidamento delle attività in Turchia, dove la controllata AZ Notus Portföy Yönetimi verrà fusa per incorporazione in Azimut Portföy Yönetimi, l’altra società prodotto del gruppo. La nuova entità manterrà il nome di Azimut Portföy Yönetimi con lo scopo di consolidare ulteriormente il brand Azimut in Turchia. Il 22 ottobre 2014 Azimut acquistò il 70% di AZ Notus per rafforzare i propri servizi di gestioni patrimoniali da affiancarsi alle capacità di Azimut Portföy e Azimut Bosphorus.

L’integrazione commerciale e industriale di queste tre società ha creato il più grande player indipendente nell’industria del risparmio gestito in Turchia con oltre 2,4 miliardi di lire turche di AUM (equivalenti ad oltre 770 milioni di euro) e una quota di mercato pari a 5,1% escluso i fondi pensione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?