Tempo di lettura: 1min

In 8 anni il portafoglio medio cresce del 180%

1/7/2016

E il patrimonio per singolo cliente servito è cresciuto in 8 anni di ben 70 punti percentuali.


Tra il 2003 e il 2015 il portafoglio medio dei consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) è cresciuto di oltre il 180% passando dai circa 5 milioni di euro di fine 2003 ai 15,6 milioni di fine 2015. Un risultato che rivela anche un aumento del livello medio della clientela servita dalle reti. Se infatti si incrociano i dati del portafoglio medio per singolo pf con il numero di clienti per consulente (ex-promotore) emerge una crescita di circa il 70% del patrimonio medio per cliente in soli 8 anni.

 

Alla fine del 2007, infatti, i consulenti finanziari (ex-promotori finanziari) vantavano un portafoglio medio, secondo i dati Assoreti, di circa 8 milioni di euro e ognuno gestiva circa 144 clienti, con un patrimonio medio per famiglia di circa 55.555 euro. Nel 2015 il portafoglio medio è salito oltre i 15 milioni, il numero di clienti è cresciuto fino a quota 169 e il patrimonio medio per singola famiglia è oggi pari a oltre 92 mila euro.

 

Ma quali sono le reti che oggi sono in grado di vantare un portafoglio per consulente finanziario (ex-promotore finanziario) superiore alla media di mercato? Secondo i dati Assoreti, alla fine di settembre 2015 (mancano ancora gli aggiornamenti di stock relativi all'ultimo trimestre 2015, ndr) solo due realtà possono fare affidamento su un portafoglio medio per consulente (ex-promotore) superiore ai 20 milioni: Banca Generali (con 22,9 milioni per singolo pf - nella foto Piermario Motta) e Fideuram (con oltre 20,8 milioni).

 

A seguire solamente Azimut, Allianz Bank FA e FinecoBank si posiziona sopra la media di mercato, rispettivamente con 18, 17 e 13 milioni di euro per singolo consulente finanziario (ex-promotore finanziario). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?