Liquidità e unit linked tolgono flussi ai fondi comuni

Se continua così il 2016 sarà ricordato come l'anno dei prodotti assicurativi. Secondo i dati diffusi da Assoreti e relativi a maggio il mondo dei consulenti finanziari continua a spingere su questi strumenti. Ecco i dati.
30/06/2016 | Francesco D'Arco

Se continua così il 2016 sarà ricordato come l'anno dei prodotti assicurativi. Secondo i dati diffusi da Assoreti e relativi a maggio il mondo dei consulenti finanziari continua a spingere sugli strumenti appartenenti a questa categoria registrano nel quinto mese dell'anno flussi positivi per oltre 1,1 miliardo di euro, praticamente il 90% dell'intera raccolta netta registrata dai prodotti del risparmio gestito a maggio. 

 

Dati alla mano, infatti, il bilancio delle reti a fine maggio è positivo per oltre 2,6 miliardi di euro, di questi 1,3 sono confluiti nel risparmio amministrato e 1,2 nel gestito. Complessivamente, dall'inizio dell'anno, gli ormai ex-promotori finanziari hanno raccolto oltre 13,8 miliardi, di cui 5,1 nel gestito e 8,7 nell'amministrato.

 

Guardando ai singoli prodotti spiccano i numeri di Unit Linke e polizze vita tradizionali che in cinque mesi hanno raccolto complessivamente oltre 5,15 miliardi di euro. Un risultato in netto contrasto con l'andamento dei fondi comuni che devono fare i conti, da inizio anno, con deflussi per 928 milioni di euro. Da segnalare infine gli oltre 5,7 miliardi di euro lasciati "liquidi" dai clienti in strumenti amministrati. 

Hai trovato questa news interessante?
CONDIVIDILA

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi rimanere aggiornato e ricevere news come questa?
Iscriviti alla nostra newsletter e non perderti tutti gli approfondimenti.