Tempo di lettura: 1min

Reti, si alza il velo sul podio del secondo semestre

9/5/2016

Luglio si chiude con una raccolta superiore ai 3 miliardi. Tra le società si dividono il vertice della classifica i soliti noti. E nel gruppo Fideuram spicca la volata del marchio Intesa Sanpaolo Private Banking.


Il secondo semestre 2016 si apre per le reti di consulenti finanziari con una saldo di raccolta netta complessivo di oltre 3 miliardi di euro che porta il bilancio da inizio anno oltre i 19,4 miliardi. A dominare i flussi nel mese di luglio, secondo i dati diffusi da Assoreti, è il risparmio gestito che ha registrato una raccolta netta pari a 2,77 miliardi di euro, di cui 1,8 confluiti nei fondi comuni aperti, in particolari nei prodotti obbligazionari e bilanciati che hanno raccolto rispettivamente 711 e 130 milioni di euro.

 

A livello di singole società registrano una partenza sprint, nel secondo semestre 2016: Banca Generali, con oltre 600 milioni di euro; Banca Mediolanum, con +579 milioni; FinecoBank, con 419 milioni. A seguire, tra le prime cinque società del mese emergono Intesa Sanpaolo Private Banking, con oltre 402 milioni di euro, e Allianz Bank FA con 324 milioni di euro. 

 

Se si considerano i dati agglomerati per gruppo domina la scena mensile il Gruppo Fideuram con oltre 700 milioni di euro, seguiti da Banca Generali (+600 milioni) e Mediolanum (+579 milioni). Da inizio anno sono questi i tre gruppi che sono riusciti a superare, ad oggi, i 3 miliardi di euro: il gruppo Fideuram ha raccolto più di 4,7 miliardi (2,4 raccolti dagli uomini di Intesa Sanpaolo Private Banking); Banca Generali ha superato i 3,5 miliardi, e Mediolanum si è spinta oltre i 3,3 miliardi. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?