Tempo di lettura: 3min

IWBank PI: crescono le masse gestite coi CF

8/8/2017

Cresce il portafoglio medio a 12,6 milioni di euro. Pesa sul risultato della banca, leggermente in rosso nel primo semestre, il livello dei tassi di interesse


Prosegue positivamente lo sviluppo di IWBank Private Investments, la banca multicanale appartenente al gruppo UBI Banca, specializzata nella gestione di investimenti di individui e famiglie. Dal cda di IW BANK che il 2 agosto 2017, sotto la presidenza di Massimo Capuano, ha approvato la relazione semestrale al 30 giugno 2017, emerge il quadro di una società solida, con indici patrimoniali tra i più alti del mercato (Total Capital Ratio 22,24%, CET1 20,11%), masse totali pari a circa 12,4 miliardi di euro. Il risultato netto contabile, pur beneficiando di una crescita delle commissioni nette di circa il +12%, risente tuttavia nel primo semestre 2017 del livello dei tassi di interesse e si attesta nel periodo a circa -2,7 milioni.

Nei primi sei mesi si segnala lo sviluppo della rete di consulenti finanziari professionale, che ha visto l’ingresso di profili di elevata esperienza. L'attività di reclutamento - si legge in una nota - si è concentrata su professionisti qualificati, maggiormente patrimonializzati e con clientela fidelizzata. Come riflesso, sono cresciute nel semestre sia le masse, arrivate a 9,6 miliardi (+11% da inizio anno), sia il portafoglio medio dei CF salito del 14% nel periodo a 12,6 milioni da 11,1 milioni di inizio anno. Complessivamente, la rete può contare su 767 professionisti, anche grazie ai 29 nuovi consulenti entrati negli ultimi sei mesi.

Prosegue inoltre il forte impulso alla diffusione dell’operatività digitale della rete con un incremento costante del numero medio mensile di nuovi contratti e di operazioni paperless. L’attrattività di tale modello sul mercato e la valorizzazione di sinergie tra canale online e canale fisico dei consulenti finanziari - prosegue la nota della banca - contribuiscono all’incremento della raccolta netta dei consulenti finanziari, pari nel 1°semestre 2017 a circa 566 milioni, in crescita del 89% rispetto al 1°semestre 2016 (dati Assoreti).

Relativamente al Trading online, pur in un contesto di significativa contrazione della volatilità (con l’indice Vix ai minimi dal 1993), IWBank Private Investments conferma il proprio posizionamento al secondo posto della classifica Assosim per controvalore sul mercato azionario italiano, consolidando la propria vocazione specialistica in tale business, supportata da una continua ricerca di innovazione tecnologica e di nuovi servizi alla clientela, quali ad esempio la nuova App Trading+.

“Nel corso dei primi mesi del 2017 - afferma Andrea Pennacchia (nella foto), d.g. di IWBank Private Investments - la banca ha proseguito positivamente il suo percorso di sviluppo verso un modello che bilancia con equilibrio il valore centrale della relazione umana, basata sul rapporto professionale e di fiducia tra cliente e consulente finanziario, e l’innovazione tecnologica offerta dalla piattaforma online e dai servizi multicanali della banca". "I risultati commerciali del semestre confermano il valore di tale modello di servizio che ha consentito la generazione di sinergie cross-canale, la crescita significativa degli indicatori relativi alla rete dei consulenti finanziari e il consolidamento - continua Andrea Pennacchia – del posizionamento di leadership della banca nel trading online, anche in un contesto di limitata volatilità".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?