Tempo di lettura: 1min

L'anno record dei consulenti finanziari

2/1/2018

Il 2017 si è chiuso con un saldo di raccolta netta vicino ai 40 miliardi di euro. Un risultato che, secondo i dati Assoreti...


Il 2017 delle reti di consulenza finanziaria si chiude con un saldo di raccolta netta pari a 39,18 miliardi di euro, grazie soprattutto agli strumenti del risparmio gestito che hanno archiviato l'anno scorso con un saldo complessivo di quasi 35 miliardi di euro, un risultato in crescita di circa il 90% rispetto ai 18 miliardi del 2016. È questa la fotografia che emerge dalle statistiche mensili diffuse da Assoreti e relative al mese di dicembre, chiuso con una saldo positivo di 3,9 miliardi di euro.  

 

A livello di singoli prodotti, nel corso del 2017, spiccano i numeri dei fondi comuni di diritto estero e gli strumenti assicurativi che raccolgono, rispettivamente 16 e 11 miliardi di euro. Registrano un saldo vicino ai 3 miliardi di euro, tra gennaio e dicembre dell'anno scorso, i fondi di diritto italiano (+3 miliardi) e le GPF (+2,7 miliardi). Mentre si fermano a q    uota 1,5 miliardi le GPM.

 

Siamo di fronte ad un anno record, come segnalato dalla stessa Assoreti che indica la raccolta netta complessiva come la "più alta mai rilevata dall'associazione".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?