Tempo di lettura: 1min

Assoreti, il patrimonio clienti supera i 518 miliardi

2/9/2018 | Redazione Advisor

Diffusi i dati a fine dicembre 2017 che fanno segnare un nuovo record di masse


Il 2017 si chiude con un nuovo record in termini di masse per la compagine dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede. L’indagine Assoreti relativa all’ultime mese dello scorso anno certifica infatti un patrimonio clienti superiore ai 518 miliardi di euro, in crescita di oltre il 10% rispetto ai 507 miliardi di dicembre 2016. Il patrimonio complessivo dei prodotti di risparmio gestito pesa sul totale per il 73, 8%, pari a 382,5 miliardi, mentre il risparmio amministrato per il restante 26,2%, pari a 136 miliardi. Il movimento delle masse tra questi due comparti è stato nel 2017 a favore del risparmio gestito con un incremento dello 0,8% anno su anno.

 

Due gli ulteriori dati significativi rintracciabili nel rapporto Assoreti. Il primo riguarda i deflussi sui titolo, unica macro-tipologia a finire in negativo l’ultimo trimestre del 2017, perdendo oltre 2 miliardi rispetto a settembre e attestandosi ad un totale vicino ai 70 miliardi di euro. Il secondo dato conferma la crescente preferenza degli investitori per i prodotti assicurativi e previdenziali a maggiore contenuto finanziario, le cui masse hanno toccato quota 94 miliardi di euro, pari al 73,5% dell’intero comparto assicurativo.

 

Per quanto riguarda le consistenze patrimoniali ripartite per singole società troviamo il Gruppo Fideuram a 209,2 miliardi in prima posizione seguito da Banca Mediolanum a 69,2 miliardi. in terza posizione FinecoBank a 57,8 con Banca Generali molto vicina a quota 55,6 miliardi. Allianz Bank Financial Advisors e Azimut chiudono il gruppo delle reti in doppia cifra in termini di masse con rispettivamente 45,2 e 39,7 miliardi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?