Tempo di lettura: 2min

IW Bank PI: raccolta e portafoglio medio crescono a doppia cifra

2/13/2018

Le masse totali sono pari a 12,6 miliardi, di cui 9,9 miliardi relativi al perimetro dei CF (+14%)


IWBank Private Investments ha chiuso il 2017 con masse totali in crescita a oltre 12,6 miliardi di euro (12,1 a fine 2016), un risultato netto contabile negativo di 5,4 milioni di euro che, seppur in miglioramento del 21% rispetto al 2016, risente del perdurante andamento negativo del margine di interesse e di una maggiore incidenza degli oneri non ricorrenti. Il risultato economico netto normalizzato si presenta negativo per 3,4 milioni, in miglioramento di circa il 47% rispetto all'esercizio precedente, grazie al contributo del margine commissionale in crescita del 10% e della contrazione degli oneri operativi del 14%. La banca conferma indici patrimoniali di solidità tra i migliori del comparto bancario (Total Capital Ratio 20,08%; CET1 18,09%).

Più nel dettaglio, nell’anno in esame, particolarmente premiante è stata la performance della rete dei consulenti finanziari, che ha registrato un incremento percentuale a doppia cifra sia delle masse gestite (+14% rispetto al 2016), salite a 9,9 miliardi, sia della raccolta netta dei Consulenti Finanziari (+11% vs. 2016), attestatasi a 793 milioni (dati Assoreti). Nel 2017 si sono contati 58 nuovi ingressi di profili senior e adeguatamente patrimonializzati, che hanno portato a 758 il numero totale dei professionisti. Positivo anche il dato sul portafoglio medio, cresciuto in valore del 47% (rispetto a inizio 2015) e pari a 13,1 milioni, che esprime un’accresciuta capacità dei consulenti finanziari di IWBank Private Investments di instaurare solidi e stabili rapporti fiduciari con i clienti. Sul fronte tecnologico, l’impegno della Banca a concepire gli strumenti digitali quali fattori abilitanti del rapporto fra consulente e cliente si è tradotto nel 2017 nel raddoppio delle operazioni paperless effettuate in media su base mensile con relativo efficientamento dei processi operativi. 

"Nel corso del 2017 - afferma Andrea Pennacchia (nella foto), d.g. di IWBank Private Investments - la banca ha ulteriormente proseguito l’evoluzione del proprio modello di servizio puntando sempre di più sull’evoluzione dei servizi di consulenza, sulla formazione, sull’ampiezza e profondità della gamma di offerta in piattaforma aperta e sulla digitalizzazione operativa. I risultati commerciali confermano il valore di tale modello e tutto questo ci consente oggi di continuare ad affiancare i nostri Clienti con professionalità, per aiutarli al meglio nelle loro scelte di investimento e di programmazione finanziaria e di approcciare con fiducia i nostri piani di crescita e sviluppo per il 2018".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?