Tempo di lettura: 2min

A Fideuram, Fineco e Generali il podio della raccolta di giugno

7/31/2018 | Marcella Persola

Il mese di giugno ha generato dei flussi di raccolta pari a 3,13 miliardi di euro per il mondo delle reti. In particolare il 46% degli investimenti confluisce nel risparmio gestito che presenta flussi pari a 1,43 miliardi


Il mese di giugno ha generato dei flussi di raccolta pari a 3,13 miliardi di euro per il mondo delle reti. Così evidenzia il report di Assoreti che analizza i flussi raccolti dalle reti di consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede. Il dato di giugno è in lieve ribasso rispetto a quello di maggio quando la raccolta aveva generato flussi pari a 3,30 miliardi. Nel mese di giugno il 46% degli investimenti confluisce nel risparmio gestito che presenta flussi pari a 1,43 miliardi contro i 1,593 del mese precedente. Nel risparmio amministrato finiscono 1,70 miliardi sostanzialmente simili a quelli del mese precedente (1,71 miliardi il dato di maggio).

 

La raccolta netta realizzata attraverso la distribuzione diretta di quote di OICR è positiva per 703 milioni di euro ed in crescita del 51% rispetto ai 464,2 milioni del mese precedente. Si conferma la maggiore concentrazione degli investimenti sulle gestioni collettive di diritto estero sulle quali è realizzata una raccolta netta positiva pari a 540 milioni di euro, così come è positivo il bilancio mensile degli OICR di diritto italiano con la prevalenza delle sottoscrizioni per 163 milioni di euro. Migliorano anche i risultati di raccolta sulle gestioni patrimoniali individuali, positivi per 63 milioni di euro. Diversamente, il comparto assicurativo/previdenziale registra la flessione dei volumi di attività su tutte le macro tipologie di prodotto e una valorizzazione complessiva dei premi netti versati pari a 665 milioni di euro (-51%) contro i 1,36 miliardi del mese precedente.

 

Particolarmente positiva la raccolta netta realizzata sui titoli in regime amministrato: il saldo delle movimentazioni è pari a poco più di 1,9 miliardi di euro contro i 500 milioni del mese precedente e si concentra sui titoli azionari (953 milioni di euro) e sui titoli di Stato (509 milioni di euro). La raccolta di risparmio sotto forma di liquidità è negativa per 227 milioni di euro contro il dato positivo del mese precedente pari a 1,2 miliardi.

 

Sul fronte societario si distinguono per raccolta netta totale il gruppo Fideuram con 873,97 milioni, segue FInecobank con 588,60 milioni e Banca Generali con 501,77 milioni. Se guardiamo al solo gestito la classifica cambia con Banca Mediolanum in vetta con 394,20 milioni di flussi solo nel gestito, segue Finecobank con 236,04 milioni e Allianz Bank FA con 226,76 milioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?