Tempo di lettura: 2min

FinecoBank: la raccolta da inizio anno è di 4,5 miliardi

9/6/2018

I guided products & services pesano per il 65% sul totale delle masse. Nel solo mese di agosto la raccolta netta è stata pari a 357 milioni


FinecoBank nei primi otto mesi ha realizzato una raccolta netta di 4,5 miliardi di euro circa. I flussi netti, spiega la banca in una nota, risultano in crescita del 15% rispetto alla raccolta netta dello stesso periodo del 2017 e con un mix coerente rispetto a una più complessa situazione di mercato: la raccolta gestita ha raggiunto 1,86 miliardi; la raccolta amministrata si è attestata a 1,33 miliardi, mentre la raccolta diretta è stata pari a 1,27 miliardi. Da inizio anno la raccolta in “Guided products & services” (fondi di fondi, unit linked e servizio di consulenza) ha raggiunto 1,86 miliardi e il nuovo servizio "Plus" si conferma essere molto apprezzato dalla clientela raggiungendo 2,3 miliardi dal recente lancio, con un'incidenza rispetto al totale delle masse salita al 65% rispetto al 60% di agosto 2017 e al 63% di dicembre 2017.

Nel solo mese di agosto la raccolta netta è stata pari a 357 milioni, nonostante le imposte pagate dalla clientela - spiega la banca -  abbiano avuto un impatto rilevante sui flussi nel corso del mese (221 milioni), prevalentemente attribuibile alla doppia rata delle imposte sul reddito e IVA. Al netto delle imposte, la raccolta netta mensile risulterebbe in lieve calo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (-3%). La raccolta gestita è stata pari a 101 milioni, la raccolta amministrata si è attestata a 224 milioni e quella diretta a 32 milioni. La raccolta da inizio anno tramite la rete di consulenti finanziari è di crica 4 miliardi, in crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2017. Il patrimonio totale è pari a 70,4 miliardi di euro (+5% rispetto a dicembre 2017 e +9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).

Al 31 agosto 2018 Fineco Asset Management gestisce masse per 8,6 miliardi, di cui 6,5 miliardi classi retail e circa 2,1 miliardi relativi a classi istituzionale. Il numero dei clienti totali al 31 agosto 2018 supera 1.251.000, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da inizio anno sono stati acquisiti 73.995 nuovi clienti di cui 6.657 nel solo mese di agosto (-3%). Alessandro Foti, a.d. e d.g. di Fineco, dichiara: "Nel contesto di stagionalità che caratterizza il periodo, il dato di raccolta di agosto si mantiene molto solido, a conferma di un modello di business diversificato e ben bilanciato. Rileviamo in particolare come il modello di 'one stop solution’ adottato da Fineco venga sempre più apprezzato dai clienti che si affidano alla nostra Banca per gestire tutte le proprie necessità finanziarie".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?