Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito travolto dal “DEF”

9/29/2018

L'annuncio della manovra che prevede un rapporto tra deficit e PIL al 2,4% trascina verso il basso tutti i titoli del settore. Ecco i numeri del venerdì nero dell'Italia.


Il venerdì nero dei mercati finanziari ha travolto pesantemente anche i titoli quotati del risparmio gestito. La diffusione della nota di aggiornamento del DEF, che annuncia un rapporto tra deficit e PIL al 2,4% (introducendo, tra le altre cose, reddito di cittadinanza e revisione della Fornero), ha subito spinto, nella mattinata del 28 settembre, lo spread sopra quota 280 punti, per poi chiudere intorno a 267.

 

Insieme all’impennata dello spread si è avviata una vera e propria ondata di vendita sul mercato milanese, al punto da spingere gli operatori a parlare di panic selling: dati alla mano il Ftse MIB ha vissuto una giornata di profondo rosso viaggiando per diverse ore intorno al -4% per chiudere, alla fine, con un -3,72% e riportandosi prepotentemente ai livelli di inizio settembre, vanificando il recupero delle altre settimane. 

 

Come prevedibile a subire i maggiori ribassi in tutta Piazza Affari sono stati soprattutto i titoli bancari - Unicredit, Intesa Sanpaolo e BPM hanno perso rispettivamente il 6,73%, 8,44% e 9,43% - e con loro sono crollati tutti i titoli del risparmio gestito: Banca Generali ha lasciato sul terreno, nella sola giornata di venerdì 28 settembre, il 7,17%; Banca Mediolanum ha perso il 6,54%; Anima il 4,73% e Azimut il 4,48%. Solo FinecoBank  è riuscita a contenere i ribassi e a chiudere con un “modesto” -1,79%.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?