Tempo di lettura: 2min

Mediolanum: profitti stabili e margini in crescita primi 9 mesi

11/7/2018

Il cda della banca ha deliberato la distribuzione di un acconto di dividendo di 0,20 euro lordi per azione


Banca Mediolanum chiude i primi nove mesi con profitti stabili e margini in crescita. L'utile netto al 30 settembre è di 272 milioni, pressoché in linea con il risultato dello scorso anno (279 milioni), che era stato influenzato però da eventi straordinari, come la vendita di Banca Esperia e mercati finanziari che avevano condizionato positivamente i titoli valutati a fair value. Il margine operativo, infatti, si è attestato a 221 milioni di euro, in aumento del 26% rispetto al 30 settembre dello scorso anno, grazie al positivo contributo del business ricorrente: le commissioni di gestione crescono anche nel terzo trimestre nonostante la volatilità dei mercati, mantenendo una marginalità stabile.

Il margine da interessi ha raggiunto il livello dello scorso anno, in linea con le aspettative anche grazie alla continua crescita del credito erogato alla clientela. Il totale delle masse gestite e amministrate si è attestato a 77 miliardi di euro, in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il Common Equity Tier 1 Ratio al 30 settembre 2018 è pari al 14,6%. Il cda della banca
ha deliberato la distribuzione di un acconto di dividendo di 0,20 euro lordi per azione, a partire dal 21 novembre 2018, con stacco cedola il 19 novembre 2018.

Più nel dettaglio alle attività sul mercato italiano: la raccolta netta totale è stata positiva per 2,3 miliardi; la raccolta in fondi comuni di investimento si è attestata a 2 miliardi; gli impieghi alla clientela retail hanno raggiunto gli 8 miliardi, in crescita del 13% rispetto al 30 settembre 2017. L’incidenza dei crediti deteriorati netti sul totale crediti è del 0,72%. Il numero di family banker al 30 settembre 2018 è pari a 4.236. Il totale dei clienti al 30 settembre 2018 si attesta a 1.236.500 circa. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?