Tempo di lettura: 2min

Fineco: i "Guided products" trainano il gestito a novembre

12/6/2018

Da inizio anno l'architettura guidata raggiunge una raccolta di 2,5 miliardi di euro. I flussi netti complessivi a novembre si attestano a 205 milioni


FinecoBank chiude il mese di novembre con una raccolta netta di 205 milioni di euro. Il dato risulta in calo del 9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. L’asset mix torna ad essere maggiormente orientato verso il risparmio gestito - si legge in una nota della banca - grazie al lancio di una nuova generazione di prodotti e servizi coerenti con l’attuale fase di mercato (Plus e Core Multiramo Target). In dettaglio, la raccolta gestita è stata pari a 174 milioni di euro, la raccolta amministrata si è attestata a 139 milioni e quella diretta a -108 milioni. La raccolta in Guided Products è stata pari a 312 milioni nel mese. Da inizio anno la raccolta netta è stata pari a 5,4 miliardi di euro (+9%), di cui 2,1 miliardi in risparmio gestito, mentre la raccolta amministrata si è attestata a 1,7 miliardi e la raccolta diretta è stata pari a circa 1,6 miliardi.

La raccolta in “Guided products & services” ha raggiunto 2,5 miliardi e il nuovo servizio Plus si conferma essere molto apprezzato dalla clientela raggiungendo 3,8 miliardi in pochi mesi dal lancio, con un'incidenza rispetto al totale delle masse è salito al 66% rispetto al 63% di novembre 2017 e di dicembre 2017. La raccolta da inizio anno tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 4,8 miliardi di euro (+5%). Il patrimonio totale è pari a 69,8 miliardi di euro (+5% rispetto a novembre 2017 e +4% rispetto a dicembre 2017). Quanto a Fineco Asset Management, a fine novembre gestiva 10,3 miliardi di euro, di cui 6,2 miliardi classi retail e circa 4,1 miliardi relativi a classi istituzionale. Da inizio anno sono stati acquisiti 104.675 nuovi clienti, di cui 9.709 nel solo mese di novembre sostanzialmente in linea rispetto all’anno precedente. Il numero dei clienti totali al 30 novembre 2018 è di quasi 1.274.000, in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

"Anche novembre registra un dato molto soddisfacente, in un mese dove l’elemento stagionale dovuto al pagamento delle imposte evidenzia una clientela fidelizzata e di miglior qualità, che sempre più utilizza Fineco come banca principale. In particolare, l’asset mix beneficia dei prodotti e servizi di consulenza evoluta di nuova generazione recentemente lanciati, sui quali converge un interesse crescente dei clienti. Un interesse che conferma la capacità di Fineco e dei suoi consulenti di offrire soluzioni in grado di rispondere alle loro necessità finanziarie" commenta Alessandro Foti, a.d. e d.g. di FinecoBank.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?