Tempo di lettura: 2min

FinecoBank: utile e ricavi in crescita nel 2018

2/5/2019

La raccolta da inizio anno tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 5,4 miliardi di euro. Performance a doppia cifra per i servizi consulenza


FinecoBank chiude il 2018 con un utile netto di 244,4 milioni di euro, in crescita dell'11,8% rispetto all'anno precedente. I ricavi ammontano a 628,3 milioni (+7,1%), mentre il margine di interesse cresce a 278,7 milioni rispetto ai 264,8 milioni di euro del 2017 (+5,2%), grazie all’incremento della liquidità transazionale e alla maggior incidenza dell’attività di lending. Le commissioni nette del 2018 si attestano a 300,4 milioni di euro, in aumento di 30,4 milioni di euro rispetto all’anno precedente (+11,2), grazie alla crescita del risparmio gestito (+8,3%) e della consulenza in materia di investimenti (+15,1%), attività che ha comportato la riqualificazione delle masse, con una conseguente crescita dei guided products & services e all'inizio dell'operatività di Fineco AM.

Gli asset totali al 31 dicembre 2018 si attestano a 69,3 miliardi, in crescita del 3,2% rispetto al 2017, mentre il saldo della raccolta gestita risulta pari a 33,5 miliardi, sostanzialmente allineato all'anno precedente, come il saldo della raccolta amministrata risulta pari a 13,8 miliardi di euro. La raccolta diretta risulta pari a 22,1 miliardi di euro (+10,7%) grazie alla continua crescita della base di nuovi clienti e dei depositi “transazionali”. La rete dei consulenti finanziari, a fine dicembre 2018, è composta da 2.578 unità distribuita sul territorio con 390 negozi finanziari (Fineco Center). La raccolta da inizio anno tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 5,4 miliardi di euro. Fineco Asset Management gestisce masse per 10,0 miliardi, di cui 6 miliardi classi retail e circa 4,miliardi relativi a classi istituzionali.

Alessandro Foti (nella foto), a.d. e d.g. di FinecoBank, dichiara: "Fineco archivia anche il 2018 con un utile record e in crescita a doppia cifra, un dato particolarmente importante perché ottenuto in un contesto complesso sui mercati. Questi risultati ribadiscono ancora una volta la capacità del nostro modello di business di affrontare ogni fase di mercato, grazie a una strategia orientata a un percorso di crescita sostenibile nel lungo periodo. Un percorso che vede i suoi pilastri nella qualità della nostra offerta, nell’efficienza operativa, e nella elevata produttività della nostra rete di consulenti, all’interno di un approccio con la clientela che si basa su trasparenza e rispetto del cliente".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?