Tempo di lettura: 2min

FinecoBank: il gestito vola anche a febbraio

3/6/2019

Nei primi due mesi dell'anno la raccolta totale è di poco inferiore al miliardo di euro. L’incidenza dei Guided Products rispetto al totale AuM è salita al 67%


FinecoBank chiude il mese di febbraio con una raccolta netta di 571 milioni di euro. La banca multicanale del gruppo UniCredit fa notare com l’asset mix, come nel mese di gennaio, torna a essere maggiormente orientato verso il risparmio gestito, che registra una raccolta netta di 207 milioni (+47%rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) e che "evidenzia - si legge in una nota -  un approccio più cauto da parte della clientela che predilige prodotti più conservativi coerentemente con l’attuale fase di mercato".  Da inizio anno la raccolta netta è stata pari a 919 milioni: la raccolta gestita ha raggiunto 346 milioni, la raccolta amministrata si è attestata a 167 milioni e quella diretta a 407 milioni.

La raccolta in “Guided products & services” ha raggiunto 314 milioni e la raccolta netta dei nuovi servizi di consulenza evoluta Plus e Core Multiramo Target è stata pari a 711 milioni. L’incidenza dei Guided Products rispetto al totale AuM è salito al 67% rispetto al 64% di febbraio 2018 e al 67% di dicembre 2018. La raccolta da inizio anno tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 847 milioni, mentre il patrimonio è di  72,8 miliardi (+7% rispetto a febbraio 2018). La banca ricorda che la controllata Fineco Asset Management alla fine di febbraio gestiva masse per 10,8 miliardi, di cui 6,2 miliardi classi retail e circa 4,6 miliardi relativi a classi istituzionali, e che da inizio anno ha acquisito 20.513 nuovi clienti, che portano il numero dei clienti totali a fine febbraio a 1.293.000 (+6,5%).

Alessandro Foti (nella foto), a.d. e d.g. di Fineco, dichiara: "Il dato di febbraio conferma nuovamente la capacità di Fineco di attrarre flussi solidi dalla clientela grazie a un modello sostenibile e basato su servizi di qualità. Qualità ben evidente anche nell’asset mix del mese, con i clienti che mostrano l’apprezzamento per le nuove soluzioni di consulenza lanciate dalla Banca, in grado di rispondere alle loro necessità in ogni fase di mercato. In questo contesto emerge ancora una volta la professionalità della nostra rete di consulenti che, anche nelle fasi più complesse, rappresenta per la clientela sempre di più un punto di riferimento fondamentale per una gestione efficace dei risparmi nel lungo periodo".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?