Tempo di lettura: 2min

Fineco: la raccolta nel primo trimestre supera 1,7 miliardi

4/5/2019

L’incidenza dei Guided Products rispetto al totale AUM è salita al 68%


Fineco chiude marzo con una raccolta netta di 792 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, che porta il dato da inizio anno a 1,7 miliardi di euro (+3%) La banca spiega in una nota che "l'asset mix continua a essere maggiormente orientato verso il risparmio gestito, pari a 337 milioni, che in particolare evidenzia un approccio più cauto da parte della clientela, che predilige prodotti più conservativi". Da inizio anno la raccolta gestita ha raggiunto 682 milioni di euro, la raccolta amministrata si è attestata a 157 milioni e quella diretta a 872 milioni.

La raccolta in "Guided products & services" ha raggiunto 648 milioni e la raccolta netta dei nuovi servizi di consulenza evoluta Plus e Core Multiramo Target è stata su quasi 1,2 miliardi di euro. L’incidenza dei Guided Products rispetto al totale AUM è salito al 68% rispetto al 64% di marzo 2018 e al 67% di dicembre 2018. La raccolta da inizio anno tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 1,5 miliardi. Il patrimonio totale è pari a 74,1 miliardi (+9% rispetto a marzo 2018 e +2% rispetto a dicembre 2018). In particolare, il patrimonio totale riferibile alla clientela nel segmento Private Banking, ossia con asset superiori a 500.000, si attesta a 29 miliardi, in rialzo del 11% rispetto a marzo 2018.

Si segnala che al 31 marzo 2019 Fineco Asset Management gestisce masse per 11,4 miliardi, di cui 6,4 miliardi classi retail e circa 5 miliardi relativi a classi istituzionali. Da inizio anno sono stati acquisiti 30.602 nuovi clienti, di cui 10.089 nuovi clienti nel solo mese di marzo (+8%). Il numero dei clienti totali al 31 marzo 2019 è di circa 1.299.000, in crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. "Chiudiamo la raccolta del primo trimestre con un dato molto solido, con la clientela che continua a scegliere Fineco per la qualità della sua offerta" commenta Alessandro Foti (nella foto), a.d. e d.g. di Fineco. "L'asset mix - prosegue Foti - risulta ancora una volta più orientato verso il risparmio gestito, confermando la capacità dei nostri consulenti di soddisfare le richieste della propria clientela in ogni fase di mercato. In particolare, la fase complessa registrata negli ultimi mesi sui mercati ha portato i nostri clienti ad apprezzare le soluzioni evolute recentemente lanciate dalla Banca, che permettono un approccio di investimento più graduale".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?