Tempo di lettura: 3min

Banca Generali: ricavi e utile in crescita nei primi tre mesi

5/8/2019

Le soluzioni contenitore salgono a 14,6 miliardi, grazie alla crescita del modulo assicurativo BG Stile Libero (+9%). Le masse sotto consulenza evoluta raggiungono i 3 miliardi


Banca Generali chiude il primo trimestre con un utile netto di 66,6 milioni di euro in crescita del 35,8% dai 49 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente. In miglioramento anche gli altri principali indicatori: il margine di interesse nei primi tre mesi dell'anno cresce del 19,9% a 15,9 milioni, le commissioni nette del 32,8% a 113,7 milioni, portando il margine di intermediazione a 133,7 milioni (+17,1%). In crescita anche i costi operativi a 50 milioni di euro (+7,5%). Il risultato operativo si attesta a 83,5 milioni di euro (+23,7%).Passando ai risultati commerciali, le masse a fine marzo toccano un nuovo massimo di 61,1 miliardi di euro (+8% da marzo 2018) e superano i 63 miliardi includendo le masse delle società in via di acquisizione (Valeur e Nextam).

La raccolta netta nel primo trimestre è stata pari a 1,4 miliardi, di cui 600 milioni in soluzioni gestite e assicurative e 800 milioni in conti correnti e risparmio amministrato. Lo sviluppo commerciale è proseguito in modo sostenuto ad aprile: la raccolta netta del mese si è attestata a 545 milioni, portando il totale dei quattro mesi a sfiorare i 2 miliardi. Nel mese si è consolidata e rafforzata la ripresa di interesse da parte della clientela per le soluzioni gestite. La nuova SICAV di casa, LUX IM, è stata particolarmente apprezzata per l’innovazione e la versatilità delle soluzioni presenti ed ha realizzato una raccolta netta di 204 milioni nel mese e di 590 milioni da inizio anno.

Le masse complessive nel periodo hanno evidenziato un sensibile incremento a livello di depositi e di risparmio amministrato a 6,1 miliardi (+22%), riflettendo la forte avversione al rischio della clientela negli ultimi 12 mesi. Le soluzioni gestite sono salite a 29 miliardi (+3%), mostrando una buona tenuta nell’anno e una netta accelerazione nell’ultimo trimestre sfruttando la ripresa dei mercati finanziari. Tra le soluzioni che si sono più distinte si segnalano le nuove sicav, lux im, che hanno dato impulso a fondi sicav di casa che hanno raggiunto complessivamente i 5,9 miliardi di masse. Le soluzioni contenitore hanno raggiunto i 14,6 miliardi evidenziando in particolare una costante crescita del modulo assicurativo (BG Stile Libero a 8,1 miliardi, in crescita del 9%). Anche le polizze assicurative tradizionali hanno confermato la loro solidità con masse che hanno raggiunto i 16 miliardi (+6%). Le masse sotto consulenza evoluta (BGPA) hanno raggiunto i 3 miliardi a fine marzo, con un incremento di 700 milioni nel trimestre e attestandosi al 5% delle masse complessive.

"Siamo molto soddisfatti della crescita in questi primi tre mesi dell’anno, non solo per la forza dell’espansione commerciale che ci proietta verso un nuovo massimo con segnali molto positivi dalla raccolta e dai flussi di nuovi clienti, ma soprattutto per la qualità di questi numeri specchio di una crescente diversificazione delle fonti di ricavo" ha commentato l'a.d. e il d.g. Gian Maria Mossa (nella foto). "Stiamo raccogliendo i frutti del grande lavoro fatto nei mesi passati, dove abbiamo impostato un nuovo modello di crescita sostenibile puntando sulla qualità e massima trasparenza nella relazione consulente-cliente, che ci sta premiando come conferma il contributo allo sviluppo della raccolta dalla struttura esistente, il riscontro alla consulenza evoluta e alle nuove soluzioni per la diversificazione, oltre che ai nuovi comparti della sicav lux im. Abbiamo una serie di novità in rampa di lancio molto interessanti sia nell’ambito delle gestioni, sia nel dialogo digitale con le famiglie come nel caso del recente lancio della nuova e innovativa app di mobile banking; per queste ragioni guardiamo con grande fiducia e ottimismo alle prospettive della banca per i prossimi mesi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?