Tempo di lettura: 2min

Generali, balzo in avanti dell’utile netto: +28,1%

5/16/2019

Leggi i dati del gruppo registrati nel primo trimestre del 2019 e approvati dal consiglio di amministrazione


Vento in poppa per il gruppo Generali che, nel primo trimestre del 2019, ha registrato un utile netto di 744 milioni, in aumento del 28,1% anche grazie alle dismissioni. L'utile netto normalizzato è salito a 616 milioni (+6%), in linea con gli obiettivi del nuovo piano strategico, così come il risultato operativo, in crescita del 6,9% a 1,3 miliardi al massimo del consenso degli analisti.

Stesso discorso per i premi lordi complessivi pari a 18,9 miliardi, in aumento del 6,6% grazie allo sviluppo sia del segmento vita che del danni. Quanto agli altri risultati, la marginalità tecnica si conferma a ottimi livelli, con combined ratio a 91,5% (+0,1 p.p.) e redditività della nuova produzione Vita Nbm a 4,37% (-0,29 p.p.).

Positiva anche la raccolta netta Vita a oltre 4 miliardi (+61,9%). Riserve tecniche Vita in crescita a 353 miliardi (+2,8%). Premi lordi complessivi a 18,9 miliardi, in aumento del 6,6% grazie allo sviluppo di entrambi i segmenti.

In particolare, il Danni (+3,1%) cresce in tutti i principali paesi di operatività del gruppo.Solida posizione di capitale di gruppo con un Preliminary regulatory solvency ratio a 207%. Il calo da inizio anno è largamente derivante dal recepimento atteso di cambiamenti regolamentari.

Il group cfo di Generali, Cristiano Borean, ha commentato con soddisfazione i dati: “I risultati del primo trimestre confermano le ottime performance in termini di redditività e solidità patrimoniale del Gruppo. Prosegue lo sviluppo dei volumi, come dimostra la crescita della raccolta netta Vita, degli Asset Under Management e dei premi complessivi. Il focus sulla generazione di valore è testimoniato da un combined ratio e una redditività della nuova produzione Vita (New Business Margin) sempre a livelli di eccellenza. Il risultato netto, anche senza tener conto del positivo contributo delle dismissioni, evidenzia una forte crescita. Questi risultati dimostrano l’ottimo avvio dell’esecuzione della strategia Generali 2021, annunciata nel novembre 2018”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?