Tempo di lettura: 1min

Risparmio gestito, in rosso 17 delle prime 20 società

6/28/2019 | Daniele Riosa

La raccolta netta dell’industria, secondo l’Ufficio Studi di Assogestioni, segna a maggio una flessione di meno 5,5 miliardi di euro


Nuova frenata del risparmio gestito. La raccolta netta dell’industria nel suo complesso, secondo l’Ufficio Studi di Assogestioni, segna a maggio una flessione di meno 5,5 miliardi di euro. Le sottoscrizioni nette da inizio anno superano i 46 miliardi. Il patrimonio gestito complessivo è pari a 2.151 miliardi di euro. Un risultato inferiore di quasi 4 miliardi rispetto al mese di aprile.

Il 50,5% degli asset è investito nei mandati (1.087mld), il restante 49,5% è impiegato nelle gestioni collettive (1.064mld). Tra i fondi aperti, le sottoscrizioni si sono indirizzate verso i monetari (+2,3mld), gli obbligazionari (+218mln) ed i bilanciati (+98mln).

A livello di singole società, tra le prime venti big del settore, solo tre hanno chiuso il mese in positivo: Allianz con un più 110,8, Gruppo BNP Paribas +95,4 e Gruppo Deutsche Bank con più 95,1 Chiudono col segno meno il Gruppo Generali, che vede deflussi per un miliardo e 46,9 milioni di euro, Poste Italiane che segna un - 867,4 milioni e Intesa Sanpaolo con una raccolta totale netta in calo di 479,1 milioni.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?