Tempo di lettura: 2min

Azimut, a novembre la raccolta si conferma positiva

12/9/2019 | Redazione Advisor

Flussi in entrata per 292 milioni, raggiunti circa 4,3 miliardi da inizio anno. Giuliani: “Risultato sostenuto in particolare dal dinamismo della rete domestica”


Continua il trend positivo della società guidata da Pietro Giuliani. Mel mese di novembre, infatti, il Gruppo Azimut ha registrato una raccolta netta positiva per circa 292 milioni (quella di ottobre è stata positiva per poco più di 300 milioni), raggiungendo così circa 4,3 miliardi di euro da inizio anno. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine novembre a 58,4 miliardi di euro, di cui 45 fanno riferimento alle masse gestite.

Inoltre, il Gruppo Azimut informa che ha ricevuto dall’autorità di vigilanza lussemburghese, l’approvazione per la nuova metodologia di calcolo delle commissioni variabili (“performance fees”) sui fondi lussemburghesi, in linea con quanto indicato dai principi IOSCO. Il nuovo metodo entrerà in vigore gradualmente dal primo gennaio 2020 sui fondi comuni lussemburghesi del Gruppo, e come già annunciato si baserà su un calcolo annuale a benchmark più uno spread collegato alle diverse categorie di prodotto.

Pietro Giuliani, presidente del Gruppo, commenta: “Ci avviamo alla chiusura dell’anno con un risultato complessivo di raccolta netta che raggiunge i 4,3 miliardi di euro, a conferma dell’apprezzamento dei servizi di consulenza offerti dai nostri professionisti e dell’attività di diversificazione e ampliamento dell’offerta. Anche gli ultimi prodotti nel segmento degli alternativi, attualmente in fase di fundraising e non ancora presenti nei numeri di raccolta mensili, stanno suscitando un forte interesse da parte della clientela nuova ed esistente".

“La raccolta del mese di novembre – conclude Giuliani - è stata sostenuta in particolare dal dinamismo della rete domestica mentre il dato finale risente di disinvestimenti di mandati istituzionali registrati in alcuni paesi esteri. In questi mesi in particolare abbiamo saputo conciliare rendimenti ai clienti, con una performance media ponderata netta al picco da inizio anno del +8.0% a fine novembre”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?