Tempo di lettura: 2min

Fineco: il gestito torna a dominare

2/7/2020 | Marcella Persola

La rete ha registrato nel mese di gennaio una forte crescita (+57%) della componente gestita. Più che triplicati i guided product e forte il supporto di FAM


Cresce la raccolta nel gestito di Finecobank. La rete ha generato nel mese di gennaio una raccolta netta totale, pari a 323,4 milioni, rispetto ai 348,2 milioni del gennaio 2019.

 

L’asset mix, evidenzia la nota stampa, mostra come stia proseguendo il processo di conversione della clientela verso il risparmio gestito: la componente gestita, infatti, è pari a 217 milioni, in crescita del 57% rispetto ai 139 milioni di gennaio 2019. La componente amministrata è pari invece a 161 milioni, rispetto ai 75,2 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente mentre la raccolta diretta registra € -55 milioni, rispetto ai 134,5 milioni del gennaio 2019.

 

Forte il balzo della raccolta in “Guided products & services”, che con 269 milioni si attesta a 3,2 volte quanto fatto segnare un anno fa (82,8 milioni). L’incidenza dei Guided Products rispetto al totale AuM è salita al 71% rispetto al 67% di gennaio 2019.

A sostenere la componente gestita ha contribuito anche in questo mese il risultato di Fineco Asset Management, che a gennaio ha raggiunto 169 milioni di raccolta retail con un forte interesse della clientela in particolare sui prodotti della famiglia FAM Evolution. Al 31 gennaio 2020 FAM gestiva masse per 14,2 miliardi, di cui 8,6 miliardi nella componente retail (+41% a/a) e 5,6 miliardi in quella istituzionale (+37% a/a).

 

A livello di patrimonio quello totale sfiora gli 82 miliardi con una crescita del 15% rispetto ai 71,30 del gennaio 2019. 


 

Per Alessandro Foti (nella foto), a.d. e d.g. della banca “Il 2020 inizia con il consolidamento del trend di riallocazione della liquidità dei clienti verso forme di risparmio più evolute, e la capacità di Fineco di supportare questa conversione grazie a nuovi prodotti e servizi oltre all’aumento della produttività della rete. In questo contesto risaltano i buoni risultati ottenuti da FAM, in particolare con l’offerta di prodotti ottimizzati per ogni profilo, dal più conservativo a quelli maggiormente inclini a ricercare le opportunità sui mercati”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?