Tempo di lettura: 2min

Raccolta reti, inizia la fuga verso la liquidità

4/1/2020

A febbraio più della metà dei flussi sono in strumenti amministrati "liquidi". I disinvestimenti coinvolgono i titoli di debito, pubblici e corporate.


L’industria delle reti di consulenza finanziaria ha chiuso il secondo mese dell’anno con un saldo di raccolta netta positivo per oltre 4,2 miliardi. Un risultato che porta il bilancio di tutto il 2020 a quota 7,7 miliardi. Nell’attesa di conoscere gli eventuali effetti della crisi Covid-19 sull’andamento del settore monitorato da Assoreti, quello che emerge in maniera chiara dai dati diffusi dall’associazione,è la graduale fuga da ogni tipo di investimento a favore della liquidità già nel corso di gennaio e febbraio.

 

Nel secondo mese sono più di 2,8 i miliardi di euro che i clienti hanno veicolato in strumenti di risparmio amministrato della categoria “liquidità”, portando il saldo del 2020 di questa voce a quota 4,6 miliardi di euro. La raccolta netta realizzata, invece, sui titoli in regime amministrato è negativa per 183 milioni di euro: i disinvestimenti netti coinvolgono i titoli di debito, pubblici e corporate, mentre su titoli azionari, exchange traded product e certificate prevalgono gli ordinativi di acquisto. Tra gli strumenti del gestito continuano a guidare la raccolta i prodotti assicurativi (+781 milioni a febbraio; +1,3 miliardi da inizio anno) e le GPF (+528,9 milioni a febbraio, +772 milioni nel 2020).

 

A livello di singole società, febbraio è caratterizzato dal segno più per tutte le reti: la miglior raccolta mensile è firmata Fideuram, che con le sue tre reti, ha chiuso il mese con un saldo positivo per 987 milioni, seguita da Mediolanum (+967 milioni) e da FinecoBank (+717 milioni). Chiudono la top five del mese Banca Generali (+539 milioni) e Allianz Bank (+401 milioni). Gli occhi adesso sono puntati sui risultati di marzo, un mese che, con molta probabilità, dovrà fare i conti con gli effetti dell’emergenza Coronavirus. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?