Tempo di lettura: 3min

Mossa (Banca Generali): difendiamo i patrimoni dei clienti da volatilità e emotività

4/3/2020 | Marcella Persola

Nel mese di marzo la raccolta della banca è stata di 517 milioni. I flussi si siano indirizzati in misura predominante verso la liquidità dei conti correnti o verso soluzioni amministrate


Si chiude con una raccolta netta di 517 milioni il mese di marzo per Banca Generali. I flussi segnano un leggero rallentamento dal punto di vista totale visto che a febbraio la raccolta totale era stata pari a 539 milioni, ma il contesto globale di diffondersi della pandemia di Covid-19 ha mutato le condizioni di riferimento.

Per la nota della banca i risultati ottenuti dimostrano che anche in un clima di incertezza e volatilità Banca Generali rappresenta un punto di riferimento per solidità e versatilità d’offerta e il consistente dato di raccolta conferma l’attenzione sia dalla clientela esistente sia da quella nuova. Il mix della raccolta di marzo ha ovviamente risentito della estrema volatilità dei mercati finanziari internazionali, che in questo periodo hanno attraversato uno dei periodi peggiori degli ultimi decenni. Pressoché tutte le asset class sono state negativamente impattate dalla situazione eccezionale. Per questo non sorprende che i flussi si siano indirizzati in misura predominante verso la liquidità dei conti correnti o verso soluzioni amministrate (746 milioni nel mese e 1,35 miliardi da inizio anno).Tra le soluzioni amministrate la raccolta in prodotti strutturati ha registrato un flusso di 69 milioni.

 

Nell’ambito della componente gestita, si segnala l’ottimo risultato della SICAV di casa LUX IM che ha realizzato una raccolta positiva di 92 milioni nel mese e €540 milioni da inizio anno. A fronte del dato positivo di LUX IM, si segnalano flussi in uscita principalmente dai fondi di terzi e in misura più limitata da alcune linee di gestione. Anche i prodotti di risparmio gestito assicurativi sono risultati sostanzialmente stabili, confermando la natura difensiva di queste soluzioni che sono meno soggette alle variazionidi mercato. Complessivamente il gestito ha segnato un deflusso di 229milioni, un valore contenuto rispetto alle masse gestite (in positivo il totale da inizio anno a 140 milioni).

Infine, anche a marzo il numero di contratti diconsulenza evoluta (Advisory)è aumentato mentre gli asset complessivi si sono attestati a 4,6 miliardi, risentendo della situazionedei mercati.

 

L’Amministratore Delegato e Direttore Generaledi Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato:“Nonostante i timori e le criticità legate alla pandemia abbiamo continuato a stare vicino ai nostri clienti accompagnandoli nella protezione dei patrimoni e nella difesa dalla forte volatilità e dalle scelte dettate dall’emotività del momento. Abbiamo tutti gli strumenti digitali per affiancare i nostri banker e le famiglie nei loro bisogni finanziari quotidiani e di lungo periodo. Il gran lavoro fatto nella diversificazione dell’offerta, con le gestioni tematiche decorrelate e le opportunità della nostra sicav, stanno attirando l’attenzione dei risparmiatori nei piani di accumulo programmato che consentono di contenere le variabili dalle oscillazioni dei mercati. Stiamo anche accelerando le soluzioni in grado di avvicinare il risparmio all’economia reale per portare ossigeno alle imprese e nuovi ambiti di protezione alla clientela. La fiducia che ci arriva dai clienti è la risposta che stiamo andando nella direzione giusta con l’auspicio di poter al più presto affrontare gli scenari di una ripresa per il Paese”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?