Tempo di lettura: 2min

FinecoBank, ad aprile la raccolta sfiora il miliardo di euro

5/7/2020

La banca chiude il mese con una raccolta netta pari a 959 milioni di euro, grazie anche al forte recupero del gestito


Raccolta robusta ad aprile per FinecoBank, che, come si legge nella nota stampa rilasciata dalla banca, ha chiuso il mese con una raccolta netta pari a 959 milioni di euro. L’asset mix vede un deciso recupero del gestito dopo il picco di volatilità sui mercati del mese precedente: la componente gestita, pari a 664 milioni di euro, mostra una crescita del 162% rispetto a 254 milioni dello stesso periodo del 2019. La raccolta della componente amministrata si è attestata a 825 milioni di euro, mentre quella diretta negativa per 530 milioni evidenzia ulteriormente la scelta dei clienti di tornare a investire la liquidità presente sui propri conti.

 

Prosegue anche l’accelerazione nell’ambito del brokerage, che ad aprile ha generato ricavi stimati in circa 22 milioni di euro, in crescita del 107% dallo stesso periodo del 2019. I ricavi stimati dall’inizio dell’anno sono circa 85 milioni, con una crescita intorno al 109% rispetto ai primi quattro mesi dell’anno scorso.

 

Bene Fineco Asset Management, che in aprile ha registrato 182 milioni di euro di raccolta retail, grazie anche all’interesse della clientela verso i prodotti di decumulo. Al 30 aprile 2020 FAM gestiva masse per 13,2 miliardi di euro, di cui 8,2 miliardi nella componente retail (+25% a/a) e 5,0 miliardi in quella istituzionale (-1,6% a/a).

 

A fine aprile il patrimonio totale di FinecoBank si attesta a 79,1 miliardi di euro, con una crescita del 5% rispetto a aprile 2019 e in calo di circa il 3% rispetto al 31 dicembre scorso. Da inizio anno la raccolta netta è stata pari a 3.074 milioni di euro(+39% a/a), di cui 430 milioni per la raccolta gestita, 1.838 milioni per la raccolta amministrata e 806 milioni per la raccolta diretta.

 

“I dati di aprile confermano ancora una volta l’ottimo posizionamento di Fineco per intercettare il cambio di passo dei trend strutturali legati alla digitalizzazione e richiesta di consulenza, accelerando la crescita della Banca anche nella situazione attuale” ha dichiarato Alessandro Foti (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Fineco. “Il solido risultato positivo della raccolta, in particolare per la componente gestita, evidenzia sia la capacità dei nostri consulenti di affiancare la clientela in una gestione del patrimonio efficiente e consapevole, sia l'orientamento dei nostri clienti verso soluzioni di consulenza evoluta e strategie di decumulo. Ottimi i dati anche sul fronte del brokerage, con la conferma della forza del nostro modello di business in qualsiasi fase di mercato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?