Tempo di lettura: 2min

Azimut, luglio positivo per la raccolta

8/10/2020 | Redazione Advisor

Grazie ad afflussi pari a 767 milioni di euro, il saldo da inizio anno si attesta a 2,6 miliardi


Il Gruppo Azimut ha chiuso il mese di luglio con una raccolta netta positiva per circa 767 milioni di euro, che porta il saldo da inizio anno a oltre 2,6 miliardi di euro.

 

Come si legge nella nota diffusa dal gruppo guidato da Pietro Giuliani (nella foto), nel corso del mese si è concluso l’acquisto di una quota in Kennedy Lewis Investment Management LLC (“Kennedy Lewis”), una delle principali società di gestione specializzata in investimenti opportunistici nel Private Credit con sede a New York. Al netto del consolidamento delle masse da quest’ultima (che ricordiamo essere il 20% dei 2,1 miliardi di dollari gestiti da Kennedy Lewis), il Gruppo Azimut ha conseguito nel mese di luglio una raccolta netta positiva di circa 411 milioni di euro di cui quasi 2/3 dall’Italia.

Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine luglio a 56,3 miliardi di euro, di cui 43,6 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

 

 “I dati di raccolta di luglio confermano l’andamento positivo già registrato nel mese di giugno, e ci portano a raggiungere da inizio anno oltre 2,6 miliardi di raccolta netta complessiva” ha commentato Giuliani. “Significativo il dato sui mercati alternativi, da inizio anno il Gruppo ha raccolto oltre 1 miliardo di euro portando le masse complessive in fondi UCITS e prodotti chiusi a quasi 1,7 miliardi di euro, con l’obbiettivo di raggiungere 2 miliardi entro fine anno. Il nostro modello di business permette ai nostri consulenti finanziari di accompagnare i clienti verso una corretta pianificazione di medio-lungo periodo e al nostro team di gestione globale, che presidia i mercati 24 ore al giorno, di offrire soluzioni fortemente innovative che possono generare ritorni positivi in un contesto di tassi a zero. All’estero continuiamo il trend di crescita e nel mese di luglio abbiamo completato la prima acquisizione nel mercato dei private markets statunitensi, con l’acquisizione di una partecipazione in Kennedy Lewis specializzata in investimenti nel private credit. Puntiamo con convinzione a raggiungere l’obbiettivo di 300 milioni di euro di utile netto nel 2020, anche se i mercati rimangono imprevedibili.”

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?