Tempo di lettura: 3min

Azimut, Generali e Mediolanum le più resilienti alle crisi

8/27/2020 | Redazione Advisor

Tra le banche reti sono quelle che hanno riscontrato una maggiore crescita dei volumi rispetto alle altre nel periodo che va dal 2008 al 2010. Lo rivela uno studio di Excellence Consulting


Capire quanto la pandemia da Covid-19 ricadrà sui conti delle banche reti è difficile prevederlo oggi. A questo proposito ci viene in soccorso la storia recente, ovvero la crisi finanziaria successiva al 2008. Il Sole 24 ORE ha pubblicato una ricerca di Excellence Consulting relativa al periodo 2008-2010 da cui emerge quali sono state le banche reti più resilienti alla crisi.

Dallo studio, si legge sul quotidiano di Confindustria, “emerge come Azimut, Banca Generali, Banca Mediolanum siano stati gli operatori che hanno riscontrato una maggiore crescita dei volumi. Sebbene tutte le banche analizzate (Allianz Bank, Deutsche Bank e Fideuram, oltre alle tre citate) infatti abbiano registrato un incremento delle masse, quelle che hanno performato meglio sono state Banca Generali (+110%, da 12,8 miliardi a fine 2008 a 23,6 miliardi a fine 2010) e Banca Mediolanum +57% (da 23,8 miliardi a fine 2008 a 37,3 miliardi a fine 2010). In termini di ricavi - la cui crescita media per tutte le banche del panel analizzato si è attestata nell’ordine di circa il 17% -, le banche che sono riuscite a crescere più della media sono state Azimut (+83%), Banca Generali (+53%) e Banca Mediolanum (+40%). Proprio tali società sono quelle ad aver registrato la maggiore crescita dei costi operativi. Basti pensare che, a fronte di un incremento medio per tutto il panel nell’ordine del 4,5%, le banche in questione hanno registrato incrementi superiori alla media: Azimut +19%, Banca Generali +8,9%, Banca Mediolanum +8,4%”.

Il quotidiano economico finanziario evidenzia che “a beneficiarne è stata così anche l’efficienza operativa: se il rapporto tra costi e ricavi in media è passato dal 68,8% di fine 2008 al 61,2% a fine 2010, le banche che hanno migliorato maggiormente la loro efficienza sono state infatti proprio Banca Generali (-25 punti percentuali), Azimut (-21) e Banca Mediolanum (-17)”.

Maurizio Primanni, ceo di Excellence Consulting, commentando i dati della ricerca, sottolinea che “ciò che emerge con chiarezza è che a vincere è stato chi ha aggredito la crisi e non si è solo difeso. Alcune banche rete hanno saputo reagire meglio delle altre attivando nuovi e importanti percorsi di crescita complessiva degli asset in gestione, dei ricavi, di miglioramento dell’efficienza e di creazione di valore per gli azionisti”.

Dal lato della redditività, Primanni spiega che “se è vero che quasi tutti i player analizzati hanno registrato un forte incremento dell’utile (salito in media del 40%), a crescere è stata anche la redditività sul capitale investito, aumentata dal 18,2% al 20,2%. In questo quadro, a far segnare l’incremento maggiore del Roe sono state Banca Generali (+26%), Deutsche Bank (+10%) e Banca Mediolanum (+8%). In una situazione di difficoltà come quella attuale, il top management ha la tendenza a concentrarsi sulla razionalizzazione. Invece, l’esperienza insegna che alla fine, al netto di altri fattori, vince chi investe maggiormente”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?