Tempo di lettura: 2min

Banca Generali, Lux IM fa da traino alla raccolta

10/9/2020 | Marcella Persola

A settembre la banca del Leone ha registrato flussi in ingresso per 390 milioni e ha portato il valore cumulato da inizio anno a sfiorare i 4,1 miliardi


La raccolta netta totale di Banca Generali a settembre è risultata positiva per 390 milioni e ha portato il valore cumulato da inizio anno a sfiorare i 4,1 miliardi. Così evidenzia una nota stmpa che accompagna i dati relativi al nono mese dell’anno.

 

Il dato è ampiamente superiore, sia su base mensile che annuale, a quanto realizzato lo scorso anno. A contribuire a tale risultato è stato il trend commerciale caratterizzato da un mix di prodotto con le soluzioni gestite più che raddoppiate sia a livello mensile (154 milioni, +105%), sia a livello complessivo da inizio anno (1,836 miliardi, +111%). Tra queste la banca segnala ancora una volta il contributo predominante dalla Sicav lussemburghese LUX IM (83 milioni, 1,3 miliardi da gennaio).

 

Prosegue, inoltre, la crescita della raccolta dei contenitori gestiti (63 milioni nel mese, 586 milioni da inizio anno), con un rinnovato spunto dalle soluzioni finanziarie di BG Solution grazie al rinnovamento delle linee e alle ulteriori opportunità di personalizzazione. Nel mese si è inoltre registrato anche un incremento del risparmio amministrato (273 milioni), spinto dai flussi di liquidità nei conti correnti (159 milioni). Tra le soluzioni di risparmio amministrato, sono stati poi emessi 30 milioni di prodotti strutturati e cartolarizzazioni per un totale di 690 milioni da inizio anno.

 

Infine, le masse sotto consulenza evoluta (BGPA) raggiungono i 5,4 miliardi, in crescita di 633 milioni netti da inizio anno.

 

L’amministratore delegato e direttore generale di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Un altro mese caratterizzato da forte domanda di consulenza che ci vede in progressiva crescita in tutte le soluzioni commerciali e nel confronto con l’anno scorso. Oltre 4 miliardi di raccolta netta e 2 miliardi di gestita da gennaio nonostante l’impatto della crisi e il ritorno della volatilità sui mercati sono un risultato importante. L’impegno negli strumenti digitali e nel continuo ampliamento dell’offerta stanno avendo grande riscontro dalla clientela e dai professionisti che vi ritrovano le soluzioni più adatte alla personalizzazione dei portafogli. La crescente attenzione che ci arriva dagli imprenditori e dai banker d’esperienza conferma che stiamo andando nella giusta direzione con un modello di open banking e servizi di wealth management distintivo nel nostro settore. Le incognite sul voto in America e gli effetti della pandemia invitano alla cautela ma il trend che stiamo registrando in queste settimane ci rende fiduciosi su un finale d’anno positivo per la banca”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?