Tempo di lettura: 2min

Fineco, ad aprile il gestito guida la raccolta

5/6/2021 | Redazione Advisor

Nel mese l’asset mix ha visto una netta prevalenza della componente gestita con 904 milioni di euro, pari al 95% della raccolta complessiva


Si è chiuso un mese solido per Fineco, che ad aprile ha registrato una raccolta netta pari a 949 milioni di euro (in linea rispetto a 959 milioni di un anno fa) senza fare ricorso a politiche commerciali di breve periodo, confermando la nuova dimensione del percorso di crescita intrapreso. L’asset mix vede una netta prevalenza della componente gestita con 904 milioni di euro nel mese (in crescita del 36% da 664 milioni di aprile 2020) pari al 95% della raccolta complessiva. La componente amministrata si è attestata a 667 milioni, mentre la diretta ha registrato una contrazione a -622 milioni. I ricavi del brokerage sono stimati a circa 17 milioni (-22% a/a) principalmente a causa della ridotta volatilità e della diminuzione dei volumi sul mercato.

 

Nel mese si segnala il nuovo record mensile per la raccolta retail di Fineco Asset Management, che si attesta a 513 milioni di euro. L’interesse della clientela si è concentrato sia sul nuovo prodotto della famiglia Fam Target che permette di investire gradualmente sul mercato cinese, sia sulle soluzioni offerte in delega di gestione. Al 30 aprile 2021 FAM gestiva masse per 18,6 miliardi di euro, di cui 12,1 miliardi nella componente retail (+48% a/a) e 6,5 miliardi in quella istituzionale (+30% a/a).

 

Ad aprile sono stati acquisiti 10.084 nuovi clienti (+39% a/a), che portano il numero dei clienti complessivi di Fineco a sfiorare la quota di 1,4 milioni a fine mese, mentre il patrimonio complessivo si è attestato a 98,6 miliardi di euro, con una crescita del 25% rispetto ad aprile 2020. In particolare, le masse nel Private Banking sono salite a 42,8 miliardi di euro, con una crescita del 39% rispetto a 30,9 miliardi di aprile 2020. I Guided Products & Services registrano 888 milioni di raccolta a aprile, rispetto a 476 milioni nel mese di aprile 2020. L’incidenza rispetto al totale delle masse gestite è salita al 74% rispetto al 72% di un anno fa.

 

 “I dati di raccolta si confermano solidi in aprile, mantenendosi in linea con quelli già ottimi dello scorso anno per quanto riguarda i valori assoluti e migliorandone ulteriormente la qualità” ha dichiarato Alessandro Foti, amministratore delegato e direttore generale di Fineco. “Il contributo estremamente rilevante di Fineco Asset Management, che ha registrato un nuovo record di raccolta mensile, ne evidenzia la capacità di innovare costantemente l’offerta. Positivi infine i dati del brokerage, nonostante il contesto di volatilità molto bassa: l’ampliamento della base di clientela che utilizza il servizio con finalità di investimento ha consentito di mantenere i ricavi a un livello più alto rispetto a fasi di mercato simili del passato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?