Tempo di lettura: 3min

Fineco, trimestre di utile e ricavi record

5/11/2021

Si consolida la nuova dimensione di crescita con dinamiche commerciali robuste, trainate dalla maggiore produttività della Rete di cf grazie al Dna digitale della Banca


Nel primo trimestre 2021 Fineco consolida la nuova dimensione di crescita con utile e ricavi record. Come riportato nel resoconto intermedio di gestione al 31 marzo, i ricavi dell’istituto guidato da Alessandro Foti (nella foto) si sono attestati a 218 milioni di euro, in aumento dell’8,4% anno su anno, trainati dall’area Investing (+13,8% anno su anno), grazie al crescente contributo di Fineco Asset Management e alla crescita del risparmio gestito, e dal Brokerage (+2,1% a/a), grazie all’effetto combinato della rivisitazione dell’offerta, dell’allargamento della base di clienti e dell’ampliamento della quota di mercato di Fineco. L’utile netto del trimestre ha registrato un nuovo record a 94,7 milioni di euro, superiore del 2,7% rispetto al primo trimestre 2020, che era stato il miglior risultato di sempre, nonostante 5,8 milioni di contributi al Single Resolution Fund (-0,3 milioni nel primo trimestre 2020).

 

I costi operativi sono stati pari a 73,8 milioni, + 10,9% anno su anno (+4,5% escludendo l’aumento delle spese strettamente collegate alla crescita del business). Al riguardo, la nota della Banca ricorda che il primo trimestre 2020 è stato il più basso primo trimestre degli ultimi 10 anni in termini di costi operativi non HR a causa del rigido lockdown in essere in Italia. La crescita dei costi operativi trimestre su trimestre è stata dell’1,2%, e il cost/Income ratio si è attestato al 33,8%.

 

I Total Financial Assets al 31 marzo 2021 si attestano a 97,1 miliardi di euro, in crescita del 27,8% rispetto a marzo 2020, grazie al contributo di una raccolta netta di grande qualità pari a 3,3 miliardi di euro, +56,4% anno su anno. Nel trimestre la raccolta del risparmio gestito si è attestata a 1,9 miliardi di euro rispetto a -0,2 miliardi dello stesso periodo del 2020.

 

Il saldo della raccolta gestita risulta pari a 48 miliardi, in rialzo del 35,2% anno su anno, il saldo della raccolta amministrata risulta pari a 20,3 miliardi di euro (+50,9% a/a), e il saldo della raccolta diretta risulta pari a 28,7 miliardi (+6,5% a/a).

In particolare, i TFA riferibili alla clientela nel segmento Private Banking, ossia con asset superiori a 500.000 euro, si attestano a 41,8 miliardi, in rialzo del 45,1% a/a.

 

Al 31 marzo Fineco Asset Management sfiora i 18 miliardi di euro di masse gestite, di cui 11,5 miliardi relativi a classi retail (+50,3% a/a) e 6,4 miliardi relativi a classi istituzionali (+35,3% a/a).

 

A fine trimestre la Rete dei consulenti finanziari risulta composta da 2.675 unità distribuite sul territorio nazionale con 410 negozi finanziari (Fineco Center). La raccolta nei primi tre mesi dell’anno tramite la rete di consulenti finanziari è stata pari a 3 miliardi di euro (+56,2% a/a). Infine nei primi tre mesi dell’anno sono stati acquisiti 39.204 nuovi clienti, in crescita del 75,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale al 31 marzo 2021 di 1.390.054 clienti.

 

“Siamo molto soddisfatti dei risultati del primo trimestre, che evidenziano con chiarezza il cambio di passo nel percorso di crescita di Fineco” ha dichiarato Alessandro Foti, ad e dg della Banca. “Una svolta che poggia su basi estremamente solide in quanto trainata dal rapido affermarsi dei trend strutturali in atto nel Paese, tra cui spicca la digitalizzazione. La sempre maggiore richiesta da parte dei clienti di soluzioni di investimento evolute è risultata determinante per il risultato positivo della piattaforma Investing, a cui Fineco Asset Management contribuisce in misura sempre maggiore. FAM si sta inoltre preparando a un’ulteriore discontinuità nel favorire il controllo di Fineco sull'intera catena del valore, ampliando le possibilità a disposizione dei consulenti finanziari per soddisfare con successo le esigenze della clientela. Restiamo concentrati nello sfruttare al meglio le grandi opportunità di crescita offerte dalla nostra piattaforma fondata su un Dna digitale, posizionata in maniera ideale per continuare a offrire un eccellente livello di servizio basato su efficienza, trasparenza e innovazione continua”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?