Tempo di lettura: 3min

Fineco, continua il percorso di crescita

7/8/2021 | Marcella Persola

Nel mese di giugno l'asset mix ha visto un miglioramento della componente gestita (645 milioni). Forte l'interesse dei clienti verso i prodotti di FAM. Il nuovo FAM Target China è il best seller del gruppo


Continua il percorso di crescita di Fineco. Nel mese di giugno la banca online guidata da Alessandro Foti ha generato un risultato di flussi nel gestito che ha sfiorato l’intero dato del 2020. Entrando nel dettaglio la raccolta netta totale è stata di 796 milioni, di cui 645 milioni derivanti proprio dalla componente gestita. Così come evidenzia la nota di gruppo rispetto a giugno 2020 l’asset mix vede un miglioramento della componente gestita a 645 milioni nel mese (81% della raccolta netta) da 598 milioni. La componente amministrata si è attestata a 28 milioni, la diretta a 123 milioni. Nel primo semestre la raccolta netta ha sfiorato 5,8 miliardi con la componente gestita a 4,0 miliardi: nell’intero 2020 la raccolta gestita aveva raggiunto 4,3 miliardi.

 

I ricavi del brokerage sono stimati per il mese di giugno a circa 15 milioni da 21 milioni di un anno fa, in un contesto di volatilità di mercato inferiore rispetto al passato: ciò nonostante, il confronto con la media dei ricavi tra il 2017 e il 2019 mostra una crescita intorno al 35%, grazie all’ampliamento della base di clienti attivi e alla continua innovazione dell’offerta. Da inizio anno i ricavi del brokerage sono stimati in circa 113 milioni (-11% a/a). Nel primo semestre 2021 sono stati registrati 24,9 milioni di ordini eseguiti, -1,7% a/a.

 

Per quanto riguarda il patrimonio, le masse duperano i 101 miliardi e in particolare quelle del private banking sono salite a € 44,8 miliardi, con una crescita del 36% rispetto a 33 miliardi di giugno 2020. I Guided Products & Services registrano 726 milioni di raccolta a giugno, rispetto a 491 milioni nel mese di giugno 2020. L’incidenza rispetto al totale AuM è salita al 75% rispetto al 72% di un anno fa.

 

Per quanto riguarda FAM invece nel mese di giugno le masse in gestione di Fineco Asset Management hanno superato per la prima volta la soglia di 20 miliardi, anche grazie alla migrazione di 344 milioni da fondi terzi a fondi FAM nell’ottica di efficientamento della catena del valore per l’investing. La raccolta retail di Fineco Asset Management nel mese si attesta così a € 655 milioni con un particolare interesse della clientela per il nuovo Fam Target China, best seller della società.

 

Al 30 giugno 2021 FAM gestiva masse per 20,3 miliardi: 13,2 miliardi nella componente retail (+48% a/a) e 7,1 miliardi in quella istituzionale (+34% a/a).

 

 

Alessandro Foti (nella foto) amministratore delegato e direttore generale di Fineco, dichiara: “Anche giugno registra un dato di raccolta particolarmente significativo, con un risultato notevole della componente gestita, a conferma dell’efficacia di una strategia volta a stimolare la costruzione di asset allocation diversificate, efficienti e di qualità. Molto apprezzate dai nostri clienti le soluzioni della controllata FAM, tra cui il recente Target China, che le hanno permesso di posizionarsi tra principali operatori del settore in Italia. La notevole crescita delle masse e il dato di raccolta molto positivo di FAM evidenziano un ulteriore passaggio nel processo di efficientamento della catena del valore per l’intera piattaforma di investimento rivolta a soddisfare le diverse esigenze della clientela”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?