Tempo di lettura: 2min

Risultato storico per Zurich: utile a 2,2 miliardi (+86%)

8/12/2021 | Lorenza Roma

Nonostante il periodo difficile il Gruppo ha ottenuto ottimi risultati nei primi sei mesi del 2021: utile operativo aziendale di gruppo in crescita del 60%


Il gruppo Zurich ha riportato un forte aumento degli utili nella prima metà del 2021. Gli utili solidi e l’impatto ridotto del Covid-19 hanno più che compensato le maggiori perdite dovute a eventi meteorologici estremi.

 

Il ceo del gruppo, Mario Greco (in foto), ha dichiarato: "Abbiamo ottenuto risultati eccezionali nei primi sei mesi del 2021, con utili tornati ai livelli del 2019, quando abbiamo riportato il nostro miglior primo semestre in un decennio. Si tratta di un risultato notevole considerando le elevate perdite da catastrofi naturali del periodo e la crisi della sanitaria in corso. La nostra performance del primo semestre è il risultato dell’execution mirata della nostra strategia, a cui hanno contribuito tutte le divisioni del gruppo. Il nostro combined ratio nel ramo danni, il migliore in oltre 20 anni, testimonia i miglioramenti apportati all’attività di sottoscrizione fin dal 2016. Inoltre abbiamo acquisito oltre 600.000 nuovi clienti retail durante un periodo di continua incertezza e restrizioni legate alla pandemia", ha aggiunto il ceo.

 

"Nel ramo vita i margini sono migliorati perché abbiamo continuato a concentrarci sulla protezione e sui prodotti di risparmio a basso utilizzo di capitale, mentre Farmers Exchanges ha beneficiato degli sforzi per diversificare e rafforzare i canali di distribuzione. Gli eventi meteorologici estremi di quest'anno - dalle tempeste invernali nel sud degli Stati Uniti alle più recenti inondazioni nel sud-est asiatico e in Europa - sottolineano la vulnerabilità della società ai rischi del cambiamento climatico e la necessità per le aziende di agire".

 

Greco ha concluso dicendo: "Stiamo supportando i nostri clienti con nuovi servizi per migliorare la resilienza ai rischi climatici e stiamo agendo per mitigare l'impatto climatico delle nostre attività. A marzo abbiamo annunciato obiettivi intermedi di emissioni per le nostre attività e i nostri investimenti nel settore immobiliare, nel credito aziendale e nelle azioni, avviando un percorso a livello di Gruppo per raggiungere emissioni nette zero entro il 2050. In questa fase in cui le economie stanno emergendo dalla pandemia Covid-19, Zurich è più in forma, più veloce e più resiliente che mai. Siamo ben posizionati grazie al nostro lavoro degli ultimi cinque anni per semplificare e rafforzare il business, oltre che alla continua ripresa dei prezzi nel commercial insurance. Ho grande fiducia nella forza del nostro business e nelle competenze dei nostri dipendenti per mantenere questo slancio e raggiungere i nostri obiettivi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?