Tempo di lettura: 2min

Banca Widiba punta a oltre 40 reclutamenti nel 2022

3/22/2022 | Daniele Riosa

Nicola Viscanti, head of advisors della società, spiega che il 2021 è stato “un anno straordinario” e rivela che “oggi abbiamo preannunciato due accordi in collocamento con Candriam e Algebris”


“Il 2021, dopo aver fatto ordine in casa dal 2018 ad oggi, è stato l’anno dell’accelerazione. All’interno della rete, infatti, sono stati inseriti, 35 consulenti. Inserimenti che hanno rispettato tre target: bancari, consulenti senior e quelli dovuti al passaggio generazionale. Quest’anno ci siamo dati l’obiettivo di superare i 40 ingressi e siamo già a buon punto”. Lo ha spiegato Nicola Viscanti, head of advisors di Banca Widiba, nel corso di un pranzo con la stampa a margine della convention dell'istituto dedicata ai consulenti. Evento a cui ha partecipato anche Luigi Provenza, chief commercial officer dell’area Investment&Wealth Management.

Viscanti ha voluto sottolineare che Widiba “non fa campagna acquisti. Come responsabile di rete devo essere attrattivo sul mercato ma devo ‘coccolare’ quelli che già ci sono. Il mio proposito è quello di investire in maniera sana: sia sui nuovi inserimenti sia valorizzando quelli che giù ci sono. Faccio un esempio, nelle rete toscana abbiamo un consulente storico, Fabio Viani, che è con noi dal 1992. Per l’azienda il valore della fidelizzazione è straordinario”.

E sull’età dei consulenti dice: “Siamo allineati ad Anasf, stiamo diventando sempre più bravi in tema di passaggio generazionale. Lo scorso anno sono entrati 5 figli di nostri consulenti. Continuiamo così col trend dei figli d’arte. In ogni caso, non poniamo un limite anagrafico per esercitare la professione. Stiamo inserendo giovani ma ci sono anche ultra settantenni che non vogliono lasciare la professione e noi ce li teniamo stretti anche perché sono importantissimi per il lavoro in team che stiamo approntando proprio per favorire il passaggio generazionale”.

Obiettivi per quest’anno? Luigi Provenza, chief commercial officer dell’area Investment&Wealth Management, sottolinea che “il 2021 è stato un anno eccezionale. Il migliore di sempre in termini di utili e masse con tassi di crescita a doppia cifra. Per il 2022, vorremmo superare i 500 milioni di raccolta di risparmio gestito”. Viscanti aggiunge che “abbiamo voluto fare questa convention per brindare ai nostri risultati e fare i complimenti ai nostri consulenti per l’anno boom che abbiamo vissuto. Consulenti che, in termini di redditività, hanno ottenuto un aumento di più del 20%. Anche la clientela, nel 2021, è aumentata di circa il 10%. In definitiva la nostra architettura aperta ha dimostrato di saper stare sul mercato”.

Infine Viscanti preannuncia che “continueremo a lavorare sull’allargamento del perimetro di prodotti e servizi, tanto è vero che oggi abbiamo presentato ai nostri consulenti due accordi in collocamento con Candriam e Algebris”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?