Tempo di lettura: 2min

Fineco, sempre più decisivi i consulenti finanziari

8/4/2022

E il private banking raggiunge quota 46 miliardi di masse. La raccolta netta complessiva della banca risulta equamente distribuita tra gestito, amministrato e diretta.


La raccolta netta complessiva di Fineco nel mese di luglio si attesta a 988 milioni di euro, equamente suddivisa tra gestito, amministrato e raccolta diretta. Sul fronte della raccolta gestita la banca guidata da Alessandro Foti registra flussi positivi per 337,1 milioni portando il saldo da inizio anno a quota 2,04 miliardi di euro. La raccolta amministrata mensile è invece pari a 320,4 milioni, dato che spinge sopra i 3,23 miliardi il saldo da inizio anno. Mentre la raccolta diretta di luglio si chiude a 330,5 milioni (1,35 miliardi da inizio anno). Complessivamente la raccolta netta di Fineco da gennaio a luglio è pari a 6,62 miliardi di euro.

 

“A conferma della capacità del modello di business di rivelarsi efficace in ogni situazione di mercato, i ricavi del brokerage nel mese di luglio sono stimati a 13 milioni di euro: circa il 30% in più rispetto alla media dei mesi di luglio 2017/19, nonostante un contesto di forte contrazione dei volumi. La stima dei ricavi da inizio anno è di circa 120 milioni” si legge nella nota diffusa dalla società che indica anche i risultati relativi a Fineco Asset Management. 

 

In particolare FAM, nel mese di luglio, ha registrato  circa 173 milioni di raccolta retail, “con un forte interesse della clientela in particolare per i prodotti di decumulo della famiglia Fam Target”. La raccolta progressiva al 31 luglio 2022 è pari a 1,5 miliardi per le classi retail e a 1,6 miliardi per quelle istituzionali, portando le masse complessive di FAM a 26,1 miliardi.

 

Per quanto riguarda la rete di consulenti finanziari si conferma il forte ruolo di questi professionisti per quanto riguarda la raccolta totale della banca. Dati alla mano 831,2 milioni della raccolta netta complessiva sono merito della rete che da inizio anno ha raccolto oltre 5,7 miliardi di euro. Il patrimonio complessivo dei consulenti finanziari alla fine di luglio 2022 è pari a 93,35 miliardi di euro, quello totale della banca è di 106,5 miliardi e per quanto riguarda il solo Private Banking la banca dichiara masse per 46 miliardi a fine luglio, in crescita del 2% rispetto ai 45,2 miliardi di luglio 2021.

 

“I dati di raccolta di luglio confermano le indicazioni di un forte risultato commerciale per Fineco. Prosegue così la tendenza al rafforzamento della raccolta netta anche nel confronto con il massimo storico ottenuto lo scorso anno: si conferma ulteriormente sia la capacità della rete di consulenza di interpretare le necessità della clientela, sia la tempestività di Fineco AM nel fornire soluzioni di investimento coerenti con le nuove fasi di mercato" ha commentato l’a.d. e d.g. Alessandro Foti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?