Tempo di lettura: 3min

Zurich, vola l'utile nel primo semestre: +25%

8/11/2022 | Lorenza Roma

"Siamo sulla buona strada per battere tutti i nostri obiettivi per il secondo ciclo triennale consecutivo", dichiara il ceo Mario Greco


Zurich Insurance Group ha registrato il più alto utile operativo del primo semestre dal 2008 e il secondo più alto di sempre.

 

L'utile operativo aziendale (BOP) del semestre 2022 è stato di 3,4 miliardi di dollari, con un aumento del 25% rispetto ai 2,7 miliardi di dollari del primo semestre 2021. La crescita è stata trainata da un miglioramento di fondo in tutte le attività. I sinistri legati alle catastrofi naturali e alle condizioni atmosferiche sono stati leggermente superiori ai livelli previsti. I premi lordi emessi del ramo danni/Infortuni sono cresciuti del 13% a parità di perimetro, con una forte crescita sia nel ramo commerciale che in quello retail. La ripresa ha continuato a essere sostenuta da significativi aumenti tariffari nelle attività commerciali del Gruppo in tutte le regioni e si prevede che queste tendenze continueranno fino al 2023.

 

Mario Greco, group chief executive officer del Gruppo ha dichiarato: "Siamo sulla buona strada per battere tutti i nostri obiettivi per il secondo ciclo triennale consecutivo. È un risultato particolarmente significativo, perché gli ultimi tre anni hanno comportato sfide inaspettate e senza precedenti. Questi risultati dimostrano la nostra agilità e il nostro impegno a ottenere risultati, indipendentemente da ciò che accade sui mercati. Negli ultimi sei anni abbiamo cambiato la nostra cultura e creato le capacità per trasformare Zurich in una compagnia più snella e agile. Questo ci ha permesso di superare le difficili condizioni degli ultimi tre anni. Dal 2016 abbiamo iniziato a modificare la struttura della nostra organizzazione. Abbiamo riorientato la nostra attività commerciale e rafforzato le competenze tecniche. Abbiamo modificato i portafogli per ridurre la loro volatilità e abbiamo consolidato le principali posizioni di mercato. Abbiamo aumentato la soddisfazione dei clienti e dei dipendenti utilizzando i dati per prendere decisioni migliori e fornire esperienze migliori. Abbiamo creato un team di leadership diversificato e altamente qualificato e siamo siamo diventati uno degli assicuratori più sostenibili. I risultati del primo semestre 2022 dimostrano la solidità della nostra attività e il valore della nostra trasformazione a medio termine. Il settore P&C ha registrato oggi il miglior combined ratio di sempre, con una continua e robusta crescita dei ricavi. Anche il settore Vita ha continuato a produrre risultati eccellenti, con una delle performance più forti di sempre per quanto riguarda l'utile operativo nonostante l'impatto negativo dei mercati dei capitali e i venti contrari derivanti dai movimenti valutari. La vendita dei portafogli Vita e Pensioni in Italia e Germania ridurrà ulteriormente l'intensità di capitale della nostra attività e aumenterà la nostra flessibilità".

 

"Mentre ci prepariamo a presentare i nostri piani per i prossimi tre anni all'Investor Day di novembre, - prosegue il ceo - sono fiducioso che siamo nella posizione ideale per guidare la trasformazione del settore e continuare a premiare i nostri azionisti del settore e di continuare a ricompensare adeguatamente i nostri azionisti. Vorrei ringraziare tutti i nostri dipendenti e i nostri partner di distribuzione per il loro grande impegno. Il secondo successo nel raggiungimento di tutti i nostri obiettivi triennali è assolutamente merito loro".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?